Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Intesa tra Unindustria Calabria e Assolombarda sul credito

Intesa tra Unindustria Calabria e Assolombarda sul credito

Intesa tra Unindustria Calabria ed Assolombarda per semplificare le relazioni tra imprese e mondo bancario. E’ stata sottoscritta a Catanzaro dai presidenti di Unindustria Calabria Natale Mazzuca e di Assolombarda Carlo Bonomi, in occasione del seminario dal tema “Credito e finanza per la crescita delle imprese”.

Presenti alla firma dell’accordo tanti imprenditori di Unindustria Calabria ed il presidente della Piccola Industria Unindustria Calabria e di Confindustria Catanzaro Aldo Ferrara, che ha introdotto i lavori del seminario dichiarandosi “fiducioso per la collaborazione raggiunta che mira ad offrire agli imprenditori strumenti innovativi per un migliore accesso al credito. Banche e finanziatori continuano ad essere partner fondamentali per le aziende che desiderano intraprendere processi di sviluppo e di crescita”.“Siamo soddisfatti dell’intesa raggiunta con Assolombarda – ha dichiarato il presidente di Confindustria in Calabria Natale Mazzuca – perchè permette alle imprese calabresi di utilizzare uno strumento molto utile per migliorare e rendere più efficace la pianificazione e la comunicazione finanziaria. Insieme al presidente Bonomi ed ai protagonisti dello sviluppo economico stiamo costruendo una visione nuova dello sviluppo. E’ un momento in cui bisogna sostenere le imprese. I tempi delle aziende non sempre sono conciliabili con quelli della pubblica amministrazione e degli istituti di credito, ma abbiamo necessità di fare sistema, nell’interesse del Paese e dei cittadini”.

Presentato dal Responsabile Credito e Finanza di Assolombarda Alessandro Bielli, il software “Bancopass” è uno strumento che facilita e rende più trasparente e veloce la relazione tra imprese e sistema del credito con benefici concreti per gli imprenditori perché consente a finanziatori ed altri soggetti esterni di capire meglio l’azienda, le sue logiche, il suo ‘stato di salute’ e le sue prospettive e, quindi, aumenta le possibilità che vengano accolte le richieste di affidamento o di finanziamento delle aziende. Preoccupazione sulla situazione economica del Paese è stata espressa dal presidente di Assolombarda Carlo Bonomi che ha sottolineato come “lo stare insieme ed il lavorare su progetti condivisi sarà importante per superare questo periodo di difficoltà. Sono soddisfatto, perciò, della collaborazione tra Assolombarda e Unindustria Calabria perchè è finalizzata a sostenere progetti di crescita per tutto il Paese, da Nord a Sud, in una  visione di sistema inclusiva. Un sincero plauso va ai colleghi imprenditori che a queste latitudini fanno un eccellente lavoro, in un contesto non facile”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …