Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / Lavoro e taglio del cuneo fiscale: il Presidente Boccia al TG2 Post

Lavoro e taglio del cuneo fiscale: il Presidente Boccia al TG2 Post

Il Presidente Vincenzo Boccia ha partecipato alla trasmissione TG2 Post del TG2 in occasione della Festa dei lavoratori del 1° maggio: al centro della puntata i temi dell’economia e del lavoro.

“I dati Istat sul PIL italiano – ha dichiarato il presidente Boccia – dimostrano che bisogna reagire per passare da pochi decimali ad una crescita vera e robusta: serve crescere almeno dell’1% per rendere sostenibile il debito pubblico. Per questo il governo deve stabilire delle priorità chiare.

Per noi sono il lavoro e il taglio del cuneo fiscale, che incide molto sui salari, tutto a favore dei lavoratori. In Italia il carico fiscale sul lavoro arriva fino al 120%. Da tempo chiediamo che si passi dal contratto di governo ad un patto sul lavoro: il governo apra un tavolo con le parti sociali per lo sviluppo.

Affinché l’Italia possa reagire serve porsi grandi obiettivi nell’interesse del Paese con al centro il lavoro, i giovani, la competitività e le infrastrutture. Le parti sociali stanno facendo la loro parte. Nel Patto della Fabbrica con CGIL, CISLe UIL – ha continuato il presidente di Confindustria – abbiamo chiesto chiaramente al governo una legge sulla rappresentanza per evitare il dumping contrattuale, che danneggia i lavoratori e fa concorrenza sleale agli imprenditori”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …