Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Editoria e tv: Gaetano (Confindustria) incontra Siddi a Roma: «Si punti su qualità, professionalità e storicità»

Editoria e tv: Gaetano (Confindustria) incontra Siddi a Roma: «Si punti su qualità, professionalità e storicità»

Il mondo della televisione, della comunicazione professionale e dell’editoria connessa all’incessante evoluzione tecnologica sono di fronte a una nuova imminente rivoluzione epocale. Se n’è parlato a Roma nel corso di un incontro organizzato da Confindustria Radio Televisioni, cui ha partecipato Salvatore Gaetano, presidente di Confindustria Editoria Crotone. Tema dell’incontro, nel corso del quale sono intervenuti gli specialisti del Ministero competente: “Refarming della Banda 700 e oltre”. Recenti normative e regolamenti europei impongono, da qui ai prossimi due anni, la risistemazione complessiva delle frequenze dedicate al sistema televisivo nazionale e locale, richiedendo da un lato forti investimenti, dall’altro la definizione di piani d’impresa più complessi, articolati e innovativi.

Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria, uno dei più longevi gruppi editoriali del Sud Italia, ne ha discusso a latere dell’incontro con il presidente di Confindustria Radio Televisioni, Francesco Angelo Siddi. Gaetano ha fatto presente a Siddi come i temi della qualità, della professionalità e del pieno riconoscimento del valore della storicità aziendale, siano fondamentali nell’affrontare questa nuova sfida tecnologica, organizzativa e strutturale. «Solo le aziende più strutturate – ha detto Gaetano a Siddi – potranno far fronte a cambiamenti tanto profondi e a trasformare in opportunità d’impresa cambiamenti che di fatto getteranno fuori dal mercato realtà più deboli e improvvisate».

Gaetano e Siddi, che è stato protagonista di un applaudito intervento durante il convegno romano, hanno concordato di approfondire ulteriormente le questioni accennate, magari anche con l’organizzazione di un apposito forum da tenere nel Sud Italia. VideoCalabria proprio in questi giorni ha inaugurato la trasmissione della propria programmazione anche in Sicilia, nel solco di un percorso che da qui a breve sarà caratterizzato da una forte espansione del gruppo in ambito meridionale.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …