Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / L’Anac indica la strada per sterilizzare i conflitti di interesse nelle gare d’appalto: ok alle linee guida per la PA

L’Anac indica la strada per sterilizzare i conflitti di interesse nelle gare d’appalto: ok alle linee guida per la PA

Prevenire il rischio di conflitto di interesse, dando le indicazioni sui soggetti che devono astenersi dal partecipare alle procedure di gara.

E’ lo scopo delle nuove linee guida in materia appena pubblicate dall’Autorità Anticorruzione. Il documento, di natura non vincolante, definisce il campo di applicazione delle regole sul conflitto di interessi contenute nel codice appalti, offrendo anche una tabella con cui le PA potranno orientarsi nella caccia alle situazioni di rischio e dunque prevenirle.

Il punto più rilevante delle linee guida riguarda il comportamento da tenere nei confronti delle imprese in caso ci si trovi di fronte a una situazione di potenziale conflitto.

Sul punto l’Anac si è adeguata all’indicazione arrivata dal Consiglio di Stato secondo cui la soluzione del conflitto di interesse non può passare per la scorciatoia dell’esclusione dalla gara delle imprese a rischio. Questa ipotesi viene prospettata soltanto come extrema ratio.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …