Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Confindustria Cosenza aderisce a Latuaideadimpresa® – Edizione 2019/20

Confindustria Cosenza aderisce a Latuaideadimpresa® – Edizione 2019/20

Confindustria Cosenza aderisce alla decima edizione del progetto “latuaideadimpresa®”, il concorso nazionale di idee imprenditoriali che ha l’obiettivo di diffondere cultura d’impresa nei giovani ed avvicinare mondo della scuola e del lavoro.

Ideato e sviluppato da NoiSiamoFuturo, promosso da Sistemi Formativi Confindustria e Luiss e patrocinato da Confindustria e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il progetto latuaideadimpresa® è un percorso riconosciuto per l’alternanza scuola ­ lavoro per un monte ore che va da 60 ad 80 ore.

Possono partecipare gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cosenza, organizzati in gruppi di massimo 10 alunni per progetto.

Sono previsti un periodo di formazione on line, l’elaborazione di un business plan e la realizzazione di un videospot da parte di ciascun gruppo in gara. Una giuria valuterà i progetti scegliendo quelli che proseguiranno la competizione in ambito nazionale.

I moduli relativi alla formazione online vertono su: dall’azienda tradizionale alla start up, la User experience, l’importanza delle soft skills, la circular economy, l’analisi di mercato, il marketing ai tempi dei social, il crowdfunding, come realizzare business plan e video spot.

I ragazzi avranno anche l’opportunità di partecipare al Festival dei Giovani di Gaeta che si svolgerà ad aprile 2020. Nell’occasione si svolgerà la premiazione nazionale del progetto latuaideadimpresa®.

Per metà novembre 2019 Confindustria Cosenza presenterà l’iniziativa alle scuole aderenti. La cerimonia finale del concorso si svolgerà a maggio 2020.

Sul sito www.latuaideadimpresa.com sono pubblicati il regolamento ed il form di iscrizione. La Responsabile del progetto, dottoressa Monica Perri (m.perri@unindustriacalabria.it) è a disposizione per approfondimenti.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Natale Mazzuca vicepresidente di Confindustria. Perciaccante: saprà contribuire a riportare la Calabria tra le priorità dell’agenda di Governo

“Una notizia che ci riempie di gioia! La nomina a vicepresidente di Confindustria con delega …