Ultime notizie
Home / Coronavirus / Decisioni adottate dalla BCE per contenere gli effetti economici e finanziari del coronavirus

Decisioni adottate dalla BCE per contenere gli effetti economici e finanziari del coronavirus

La Banca Centrale Europea ha intrapreso delle azioni di polica monetaria ed assunto alcune decisioni in merito all’utilizzo delle riserve di capitale e liquidità da parte delle banche, per dare sostegno all’economia.

Le azioni adottate dalla BCE sono le seguenti :

  • ulteriori 120 miliardi di acquisti di titoli da effettuare entro fine anno con nuove aste di liquidità a lungo termine (TLtro);
  • utilizzo, da parte delle banche, delle riserve di capitale e liquidità, con l’obiettivo dichiarato di garantire alle stesse banche la possibilità di continuare a svolgere il loro ruolo nel finanziamento dell’economia reale man mano che gli effetti economici del coronavirus progrediranno.

In sintesi, le misure della BCE consentono la possibilità del pieno utilizzo delle riserve di capitale e di liquidità come riportato nel II° Pilastro della vigilanza, che prevede requisiti aggiuntivi rispetto a quelli minimi previsti per legge per tutte le banche.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …