Ultime notizie
Home / Coronavirus / Ecofin: via libera alla sospensione del Patto di stabilità a seguito del Coronavirus

Ecofin: via libera alla sospensione del Patto di stabilità a seguito del Coronavirus

I ministri finanziari dell’Unione Europea hanno dato il via libera alla sospensione di fatto delle regole del patto di stabilità.

L’Ecofin ha approvato l’attivazione della clausola di sospensione del Patto di Stabilità, così come aveva chiesto la Commissione UE.

Lo rende noto lo stesso Ecofin nella nota conclusiva del vertice odierno che si è tenuto in videoconferenza.

La riunione ha dato l’ok all’attivazione della ‘general escape clause, ovvero la clausola generale di salvaguardia del patto di stabilità, che autorizza una deviazione temporanea dal percorso di aggiustamento verso l’MTO (obiettivo di medio termine).

L’uso della clausola generale di salvaguardia, assicurerà la flessibilità necessaria a prendere tutte le misure che sostengono salute, protezione civile ed economia anche attraverso un’azione di stimolo aggiuntivo, discrezionale e coordinato.

L’elemento essenziale è che in questa fase non ci sarà limite a deficit e debito vista la,situazione di emergenza. Non è un caso, infatti, che lo stop sulle regole di bilancio, sia stato deciso dopo che la BCE ha aperto la sua rete di sicurezza per fornire liquidità a banche e imprese, ma anche per essere pronta a sostenere i mercati del debito evitando cosi’ sconquassi finanziari che metterebbero a rischio la stabilità dell’Eurozona.

“I ministri concordano con la valutazione della Commissione, cioè che sono rispettate le condizioni per l’utilizzo della clausola di salvaguardia: una severa recessione nella zona euro o nella UE“.

I ministri restano pienamente impegnati al rispetto del Patto – aggiunge l’Ecofin – “La clausola consentirà a Commissione e Consiglio di attuare il necessario coordinamento, mentre ci si discosta dai requisiti di bilancio che normalmente si applicherebbero, allo scopo di affrontare le conseguenze economiche della pandemia”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

“TECH4YOU” – bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione

Pubblicato un bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione dal …