Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Il Polo NET insignito della Certificazione d’Eccellenza Internazionale Bronze Label

Il Polo NET insignito della Certificazione d’Eccellenza Internazionale Bronze Label

Recentemente il Polo NET – Polo di Innovazione Regione Calabria “Ambiente e Rischi Naturali, con sede a Crotone e Reggio Calabria, è stato insignito della Certificazione Bronze Label, un importante riconoscimento attestante l’eccellenza delle performance raggiunte dal Polo in qualità di cluster per l’innovazione.

Attualmente il NET è il primo e unico Polo d’innovazione in Calabria ad aver ricevuto tale certificazione.

La certificazione rientra nel “Cluster Management Excellence – Striving for Cluster Excellence”, un riconoscimento che contempla tre livelli e fa parte di una iniziativa istituita per aumentare l’efficienza, la trasparenza e la dimensione europea dei Cluster. Il riconoscimento attesta il raggiungimento di un livello di eccellenza nella gestione delle attività del cluster in comparazione agli oltre 3.000 cluster presenti a livello europeo ed è stato conferito al NET dopo un’attenta valutazione da parte dell’ESCA (EuropeanSecretariat for Cluster Analysis) ovvero il segretariato europeo per l’analisi dei cluster con sede a Berlino.

L’ESCA ha approfondito 31 indicatori di performance, tra cui il coinvolgimento degli attori del territorio, la pianificazione strategica e analisi delle risorse finanziarie, l’efficacia dei servizi offerti.

L’ESCA fornisce consulenza ai gestori di cluster e ai policy maker sullo sviluppo di cluster, facendo affidamento su una rete internazionale di circa 200 esperti di cluster appositamente formati ed è collegata allaaEuropean Cluster ExcellenceInitiative (ECEI), un’iniziativa avviata dalla Commissione europea nel 2009, che ha sviluppato metodologie e strumenti per supportare le organizzazioni di cluster per migliorare le loro capacità di gestione. Dal 2008, oltre 1.100 organizzazioni di gestione dei cluster sono state testate secondo questa metodologia.

A livello internazionale, i cluster sono definiti come reti di aziende e istituti di ricerca / istruzione (tra cui università, scuole, organizzazioni private di ricerca e sviluppo, ecc.), che hanno un focus tematico, sono concentrate a livello regionale, organizzate a livello istituzionale e gestite da un cluster manager o un team di gestione del cluster (la cosiddetta Cluster Management Organization). L’eccellenza nella gestione dei cluster è considerata uno degli approcci più promettenti per aumentare il contributo dei cluster allo sviluppo economico sostenibile e per affrontare con successo i mega-trend dell’innovazione tecnologica.

Per le imprese aderenti a NET la Bronze Label significa soprattutto un patrimonio di opportunità per fare rete a livello europeo,consentendo di collezionare contatti con gli altri cluster europei che partecipano a questa certificazione, per permettere alle reciproche aziende di entrare in contatto e creare così partnership industriali e di ricerca applicata.

A questo proposito, si segnala inoltre che il Polo NET fa parte della Piattaforma European Cluster Collaboration (ECCP), un’azione del programma di Internazionalizzazione dei Cluster per le lanciata dalla DG GROW della Commissione Europea nel 2016. La Piattaforma ECCP procura supporto di networking ed informazioni ai clusters e ai loro membri con l’obiettivo di migliorare le loro performance e la competitività attraverso la cooperazione transnazionale ed internazionale.

La certificazione di eccellenza Bronze Label è il risultato di un percorso continuo di miglioramento della del Polo nel suo complesso,il cui obiettivo ultimo è quello di offrire alle imprese associate competenze e servizi di valore, che possano favorire sempre più la crescita e lo sviluppo del settore dell’Ambiente e dei Rischi Naturali.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

450 studenti all’Orientagiovani di Confindustria Cosenza

“Orientarsi nel cambiamento” è il tema scelto da Confindustria Cosenza per la 26esima edizione di …