Ultime notizie
Home / Coronavirus / Avvio Fase 2: Le prime FAQ con i chiarimenti del Governo

Avvio Fase 2: Le prime FAQ con i chiarimenti del Governo

Pubblicate le FAQ sulla Fase 2 con le quali il Governo offre delucidazioni e scioglie molti dei dubbi interpretativi sorti a seguito della pubblicazione del DPCM 26 aprile 2020.

Tra le novità affrontate con chiarezza nelle FAQ (http://www.governo.it/it/faq-fasedue): i casi in cui è permesso lo spostamento tra Regioni, la definizione di “congiunti”, le motivazioni che legittimano l’uscita di casa, le indicazioni utili per le attività produttive, i negozi ed i cantieri.

Come noto, infatti, a partire dal 4 maggio vengono introdotte diverse novità, tra le quali:

  • il riavvio di gran parte delle attività produttive ed industriali, tra settore manifatturiero ed edile, insieme alle correlate attività all’ingrosso;
  • il consenso alla ristorazione da asporto per bar, ristoranti e simili, che si va ad aggiungere all’attività di consegna a domicilio già ammessa;
  • la possibilità delle visite ai propri congiunti che vivono nella stessa Regione;
  • la riapertura di parchi e giardini pubblici;
  • la possibilità di effettuare attività motoria e sportiva, in maniera individuale ed anche distante da casa;
  • la possibilità di svolgere celebrazioni funebri, con un numero di partecipanti massimo fissato in 15 persone.

Il tutto nel pieno rispetto delle prescrizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, delle indicazioni in materia sanitaria ed evitando gli assembramenti, con l’obbligo dell’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico come ad esempio, mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali.

Il nuovo DPCM ribadisce l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione per tutti coloro che presentano sintomi legati a sindromi respiratorie ed una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.

Per ogni ulteriore evenienza o necessità, è possibile rivolgersi agli uffici delle sedi Territoriali di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

“TECH4YOU” – bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione

Pubblicato un bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione dal …