Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Costituzione Comitato Territoriale e Comitato di Indirizzo COVID19 – Protocollo 24/04/2020

Costituzione Comitato Territoriale e Comitato di Indirizzo COVID19 – Protocollo 24/04/2020

Su iniziativa delle Parti Sociali, sono stati costituiti il Comitato Territoriale Tecnico ed il Comitato Tecnico di Indirizzo per la provincia di Cosenza (cfr. allegato) finalizzati al contrasto della diffusione del COVID19 negli ambienti di lavoro.

Il tutto in attuazione del Protocollo sottoscritto dalle stesse parti sociali il 24 aprile scorso e recepito dal Governo.

Il Comitato Territoriale avrà la funzione, in assenza dei Comitati Aziendali, di supportare le imprese ed i lavoratori nell’attuazione delle misure necessarie per poter operare in sicurezza, adeguarsi alle prescrizioni normative in continua evoluzione ed a consentire, in una fase di particolare criticità connessa alla ripartenza dei settori produttivi, di ridurre al minimo i rischi di contagio, prevenendo in tal modo eventuali interruzioni dell’attività.

In un contesto territoriale come quello del cosentino, il cui sistema produttivo è caratterizzato da imprese medio piccole in cui potrà risultare oggettivamente difficile costituire e rendere operativi i Comitati Aziendali, sapere di poter contare su un Comitato Territoriale regolarmente costituito pronto a fornire un supporto concreto e funzionale sarà di grande aiuto per le aziende. La partecipazione dei rappresentanti di differenti settori merceologici, sarà utile per fornire suggerimenti ed indicazioni puntuali per ripartire in sicurezza, garantendo la massima tutela delle imprese e dei lavoratori.

Il Comitato di Indirizzo, implementato dalla presenza istituzionale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza e dello SPISAL dell’ASP di Cosenza, avrà un ruolo di indirizzo e di riferimento tanto tecnico che scientifico, con la finalità, tra le altre, di individuare linee guida comuni di condotta per le aziende ed i lavoratori, anche al fine di armonizzare ed uniformare i procedimenti ricognitivi ed ispettivi, nell’ottica di un orientamento al sostegno ed alla assistenza nei confronti dei vari settori produttivi, rispetto alla semplice applicazione dell’apparto sanzionatorio.

Le aziende interessate potranno inviare le proprie richieste al Comitato Territoriale, sia direttamente, presso la segreteria operativa in Confindustria Cosenza sia rivolgendosi alle proprie organizzazioni di rappresentanza, che fungeranno da raccordo per sottoporre i propri protocolli aziendali allo stesso Comitato per ogni indicazione e supporto necessario.

Comitato Territoriale Protocollo Sicurezza COVID19

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Fase 2, Amarelli: ritardi rischiosi, servono misure nuove per affrontare l’emergenza ed investire sul futuro

Il presidente di Confindustria Cosenza, Fortunato Amarelli, stila un primo bilancio della Fase 2 ad …

This function has been disabled for Unindustria Calabria.