Ultime notizie
Home / Coronavirus / Pubblicato l’avviso “Accogli Calabria” rivolto alle strutture ricettive: domande al via dal 23 luglio

Pubblicato l’avviso “Accogli Calabria” rivolto alle strutture ricettive: domande al via dal 23 luglio

La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso pubblico “Accogli Calabria” – per la Concessione di contributi a fondo perduto alle strutture ricettive della Regione Calabria – con il quale intende sostenere le imprese appartenenti al comparto ricettivo regionale colpite dall’emergenza COVID-19 attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto.

L’obiettivo è quello di scongiurare la chiusura delle strutture ricettive.

La dotazione finanziaria complessiva è di 20 milioni di euro a valere sui fondi Pac Calabria 2007/2013.

L’importo massimo concedibile è pari a 160 mila euro ed è determinato con riferimento alle presenze turistiche 2018 registrate dal richiedente.

Possono presentare domanda le imprese che operano regolarmente nel settore della ricettività turistica aventi uno dei codici ATECO di cui all’Allegato 4 dell’avviso, e che operano regolarmente nel settore della ricettività turistica con una delle seguenti classificazioni:

  1. Hotel, motel, albergo, villaggio albergo, residenza turistica alberghiera;
  2. Camping, villaggio turistico all’area aperta; villaggio-camping;
  3. Affittacamere, bed and breakfast, (solo in forma imprenditoriale) locande; case e appartamenti; case per ferie e case religiose; ostelli per la gioventù, centri soggiorno studi; residenze di campagna, residenze di montagna, rifugi escursionistici; residenze d’epoca e dimore storiche.

Il contributo concedibile è determinato sulla base delle seguenti formule:

A) Caso di Impresa con una singola struttura ricettiva:

Contributo Aziendale Concedibile = numero di presenze registrate nell’anno 2018 x contributo unitario.

L’importo del contributo aziendale concedibile in ogni caso non può essere maggiore di euro 160.000,00.

B) Caso di Impresa con più di una struttura ricettiva:

Contributo Aziendale concedibile = Σ (Sommatoria)contributi aziendali concedibili per struttura + quota supplementare. La quota supplementare è pari a euro 15.000,00 per ogni struttura oltre la prima.

L’importo Σ (sommatoria) contributi aziendali concedibili per struttura in ogni caso non può essere maggiore di euro 160.000,00.

L’importo dell’aiuto non eccede in ogni caso l’importo delle reali perdite di fatturato riconducibile al periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2020 certificate da un professionista abilitato.

Le domande potranno essere inviate a decorrere dalle ore 10:00 del giorno 23 luglio 2020 e fino alle ore 18:00 del giorno 7 agosto 2020 e dovranno essere compilate secondo le linee guida che saranno rese pubbliche sul sito di Calabria Europa e di Fincalabra Spa.

Per ogni ulteriore necessità di assistenza o chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

“TECH4YOU” – bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione

Pubblicato un bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione dal …