Ultime notizie
Home / News / Eventi / X Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, 4 ottobre 2020 a Corigliano Rossano

X Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, 4 ottobre 2020 a Corigliano Rossano

Nell’ambito della X edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, occasione in cui anche il Calabria si potranno visitare gratuitamente palazzi, torri e castelli che, normalmente rimangono chiusi, domenica 4 ottobre 2020 si svolgerà l’evento inaugurale del workshop “La rigenerazione dello spazio storico” presso il Palazzo Amarelli in Corigliano Rossano.

Organizzato dalla Sezione Calabria dell’ADSI, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Cosenza, Confindustria ed Ance Cosenza, il workshop si svolgerà poi il 27-28-29 ottobre sempre presso il Museo Amarelli di Rossano. E’ aperto a giovani architetti e studenti di architettura, organizzati in gruppi, che elaboreranno progetti relativi al contesto del Palazzo Amarelli a Rossano, a suo tempo compromesso dal percorso prescelto per la realizzazione della SS106.

Durante l’evento inaugurale del 4 ottobre verranno illustrate e discusse in un panel organizzato con ANCE e Confindustria le forme di incentivazione pubblica per il restauro di immobili storici con riferimento ai bonus per facciate, adeguamento antisismico e eco bonus. Interverranno tra gli altri il presidenti di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli, di Ance Calabria e Cosenza Giovan Battista Perciaccante, dell’ADSI Calabria Gianludovico de Martino, dell’Ordine degli Architetti di Cosenza Pasquale Costabile, del Sindaco Stasi e della Sottosegretaria Orrico.

La relazione tecnica su “Le forme di incentivazione pubblica per la rigenerazione dello spazio storico” è affidata all’ingegnere Giovanni Guagliardi.

Per la partecipazione all’evento inaugurale e al workshop sono previsti crediti formativi. Al termine del workshop verrà assegnato un premio ed i progetti di tutti i partecipanti saranno esposti presso il Museo Amarelli.

In allegato il programma di dettaglio della giornata inaugurale.

Giornata Nazionale ADSI 4 ottobre 2020

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo – 17 aprile, ore 17.00 presso Confindustria Crotone

L’evento dedicato al tema “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo” organizzato da Banca Generali, …