Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Edilizia: aliquote del contributo Sanedil e del contributo Casse Edile da ottobre 2020

Edilizia: aliquote del contributo Sanedil e del contributo Casse Edile da ottobre 2020

In conformità a quanto disposto dal vigente C.C.N.L. industria e da successivi accordi nazionali, con l’avvio operativo del Fondo Sanedil il relativo contributo dovuto dalle imprese per gli operai passa da 0,35% a 0,60%, a decorrere dal mese di competenza ottobre 2020.

Come previsto dalle medesime disposizioni contrattuali, dallo stesso mese di competenza il contributo Cassa Edile si riduce dal 2,50% al 2,25%, con il venir meno della quota parte (0,25%) destinata al finanziamento delle prestazioni sanitarie erogate a livello territoriale dalle Casse Edili.

L’avvio del Fondo sanitario nazionale comporta, infatti, la cessazione al 30 settembre 2020 delle predette prestazioni sanitarie territoriali.

Per completezza di informazione, si riepilogano le differenze tra i due contributi in materia di ripartizione, base di calcolo e versamento minimo:

Contributo Cassa Edile – ripartizione ( 5/6 a carico azienda ed 1/6 a carico lavoratore ) – Base di calcolo (paga base di fatto, contingenza, E.D.R., indennità territoriale di settore)

Contributo Sanedil (interamente a carico azienda) – Base di calcolo (minimo, contingenza, E.D.R., indennità territoriale di settore

Versamento minimo ( 120 ore mensili).

Ricordiamo che resta invariata l’aliquota del contributo Sanedil dovuto per gli impiegati, pari a 0,26%.

Segnaliamo infine che la CNCE, oltre a illustrare la citata riduzione del contributo Cassa Edile, ha fornito indicazioni in merito al regime contributivo e fiscale del contributo Sanedil, rinviando espressamente, nelle more dell’iscrizione dello stesso Sanedil all’Anagrafe dei Fondi sanitari, alla precedente Comunicazione.

Pertanto, per quanto riguarda il regime fiscale, i datori di lavoro continueranno, fino alla data della suddetta iscrizione, a includere il contributo Sanedil fra i redditi soggetti a ritenute alla fonte a titolo di acconto dell’IRPEF e delle relative addizionali; una volta effettuata l’iscrizione (di cui sarà data tempestiva comunicazione), potranno escludere dalle predette imposte i contributi versati prima di tale data, a seguito di conguaglio delle ritenute applicabili a carico dei dipendenti per l’anno precedente.

Invece, per quanto attiene al regime contributivo, il contributo Sanedil è assoggettato al contributo INPS di solidarietà del 10%, indipendentemente dal requisito della suddetta iscrizione.

Per ogni informazione e necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …