Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Approvato il Regolamento di attuazione della Legge Sismica Regionale

Approvato il Regolamento di attuazione della Legge Sismica Regionale

La Quarta Commissione del Consiglio Regionale ha dato il via libera definitivo al nuovo Regolamento di attuazione della Legge sismica regionale.

Il nuovo Regolamento disciplina le differenti modalità del procedimento amministrativo e costituisce una vera evoluzione rispetto al passato.

In particolare viene introdotto il regime di deposito per gran parte delle nuove opere, definite di “minore rilevanza” ai fini della pubblica incolumità, e per tali tipologie l’attestato di deposito viene reso disponibile automaticamente dalla piattaforma telematica contestualmente all’inoltro della pratica sismica.

Sono state anche definite le tipologie di interventi “privi di rilevanza” ai fini della pubblica incolumità, per le quali non è necessario l’inserimento della pratica simica, ma è sufficiente l’invio della pratica edilizia allo sportello unico, accompagnata da un’apposita attestazione da parte del tecnico.

Permangono nel regime autorizzativo gli “interventi rilevanti” ai fini della pubblica incolumità, ovvero tutte le opere di interesse strategico o in classe d’uso III, come gli edifici scolastici. Lo stesso regime vale anche per gli interventi di adeguamento o miglioramento sismico, per tutte le classi d’uso, ad eccezione di quelle opere che ricadono nei territori a media sismicità (zona 2) per determinati valori dell’accelerazione di riferimento.

Una delle novità più rilevanti è l’adozione, nel nuovo regolamento approvato, dell’istituto del “silenzio assenso” , ai sensi del quale, decorsi 30 giorni senza che vi sia stato un motivato diniego, si intende formato il silenzio assenso con valore di Provvedimento, fatti salvi i “compiti di vigilanza” del Settore Tecnico regionale.

Il Regolamento, disponibile presso gli uffici della propria Territoriale di riferimento, entrerà in vigore con la pubblicazione sul BURC e sul sito istituzionale della Regione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …