Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Uso sostenibile dei prodotti fotosanitari: nuove linee guida Regione Calabria

Uso sostenibile dei prodotti fotosanitari: nuove linee guida Regione Calabria

“Nuove Linee Guida, in Calabria, per l’applicazione del Piano di azione nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per il rilascio ed il rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzi professionali ed i consulenti”.

Le nuove linee guida vogliono instaurare un processo di cambiamento nelle pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari, in nome di una maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria. Con questo scopo, in continuità con quanto già fissato dalla normativa comunitaria in relazione al Piano d’azione nazionale, la Regione Calabria ha approvato le nuove “Linee guida per l’applicazione in Regione Calabria del Piano d’azione nazionale (Pan), per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed il rilascio e rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzatori professionali ed i consulenti”.

Le nuove disposizioni si sono rese necessarie al fine di uniformare le procedure di richiesta e di rilascio dell’autorizzazione all’acquisto ed all’uso dei prodotti fitosanitari, fin qui limitati ai soli imprenditori agricoli o dipendenti di azienda agricole con la qualifica specifiche di trattorista in possesso di tesserino fitosanitario. D’ora in avanti, invece, l’utilizzo degli stessi sarà consentito ad ogni cittadino interessato, purché maggiorenne, che intenda avvalersi dei prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale (compresi gli operatori, gli imprenditori e lavoratori autonomi sia nel settore agricolo sia in altri settori), previa partecipazione agli specifici corsi.

Le nuove linee guida possono essere richieste presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …