Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Flessibilità EBA su moratorie legislative e non legislative

Flessibilità EBA su moratorie legislative e non legislative

Lo scorso 2 dicembre la European Banking Authority (EBA), considerato il riacutizzarsi degli effetti della pandemia da Covid-19, ha deciso di rinnovare le flessibilità contenute nelle proprie Linee guida sulle moratorie legislative e non legislative.

Si ricorda che tali flessibilità consistono nella sterilizzazione dell’obbligo per la banca concedente la moratoria di dover riclassificare le posizioni sospese come misure di tolleranza (forbearance), con tutte le conseguenze negative che ne conseguono (es. obbligo di segnalazione delle posizioni in Centrale Rischi, valutazione del merito creditizio con possibile classificazione dell’impresa come non-performing).

In base alle nuove disposizioni, per usufruire di tali flessibilità la moratoria deve essere stata concessa entro il 31 marzo 2021 e avere una durata non superiore a 9 mesi.

Sono comunque in corso ulteriori approfondimenti con l’ABI per capire come tali nuove disposizioni influiranno sull’operatività bancaria e sulle pratiche sospese.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …