Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Appalti pubblici: nuovi servizi per il rilascio dei CEL

Appalti pubblici: nuovi servizi per il rilascio dei CEL

L’ANAC ha reso noto di aver messo a disposizione per le stazioni appaltanti, la nuova versione del servizio on-line per il rilascio alle imprese dei certificati di esecuzione lavori (CEL).

Conseguentemente è stato aggiornato il Manuale d’uso per il rilascio dei CEL, dando indicazioni sul funzionamento e l’utilizzazione della nuova applicazione.

La grande novità rispetto al passato è rappresentata dal nuovo servizio CEL che non permette l’emissione di un nuovo certificato senza l’indicazione di un CIG per il quale sia stata correttamente comunicata l’avvenuta aggiudicazione nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici.

Restano esclusi da tale obbligo i CEL emessi a valle di bandi, qualora pubblicati prima del 1° febbraio 2007 o prima del 1° settembre 2010 per gli appalti di importo inferiore a 150.000 Euro. In tutti gli altri casi, sarà quindi necessario per la stazione appaltante acquisire un CIG ordinario (attraverso il sistema Simog) per identificare la procedura e comunicare l’avvenuta aggiudicazione.

I servizi offerti dall’ANAC, restano distinti in:

  • Servizio ad accesso riservato CEL
  • Servizio ad accesso riservato per lavori eseguiti all’estero CELMAE
Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …