Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Formazione gratuita su competenze digitali – Convenzione FONDIMPRESA -GOOGLE

Formazione gratuita su competenze digitali – Convenzione FONDIMPRESA -GOOGLE

Fondimpresa ha sottoscritto una convenzione con Google al fine di distribuire 1.800 licenze d’accesso gratuite a corsi di formazione a beneficio dei lavoratori delle aziende aderenti colpite dalla crisi economica e previa procedura di selezione.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Google Career Certificates, con cui Google si impegna nella diffusione di corsi tecnici gratuiti online per l’acquisizione di competenze digitali per formare e certificare le professionalità tech.

I corsi disponibili attengono la formazione di quattro figure professionali:

  • IT Support Specialist
  • Data Analyst
  • Project Manager
  • UX Designer

Le principali caratteristiche dei percorsi formativi sono:

  • erogazione: 100% online, a fruizione individuale/asincrona;
  • lingua: inglese;
  • requisiti richiesti: non è richiesta alcuna esperienza o formazione pregressa;
  • content agnostic: i corsi mostrano prodotti e software dell’intero ecosistema tecnologico, non solo di Google;
  • durata: 120 ore distribuite in un arco temporale di 3 mesi, con un impegno richiesto di circa 10 ore a settimana.

La presentazione delle candidature per partecipare all’iniziativa è riservata alle aziende aderenti a Fondimpresa di qualsiasi dimensione e operanti in qualsiasi settore economico, che si trovino in una delle seguenti casistiche:

  • tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale;
  • richiesta del trattamento di integrazione salariale nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e la data di presentazione della domanda;
  • ottenimento del provvedimento di concessione del trattamento di integrazione salariale nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e la data di presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione, presentabile a decorrere dalle ore 9:00 del 7 giugno 2021 tramite l’apposita funzionalità disponibile nell’area riservata del sito internet di Fondimpresa  cui si accede digitando login e password del responsabile aziendale ricevute previa registrazione, compilata in tutte le sue parti sul sito internet, dovrà essere scaricata, sottoscritta con firma digitale e ricaricata in piattaforma, con allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore, per poi procedere all’invio.

Le licenze per l’accesso ai corsi verranno assegnate da Fondimpresa nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle licenze disponibili. Le domande eccedenti saranno inserite in una lista d’attesa.

Ogni azienda potrà ricevere un numero massimo di licenze determinato sulla base del numero di dipendenti al momento della presentazione della domanda (nel calcolo dei dipendenti rientrano tutti i lavoratori soggetti al versamento del contributo dello 0,30% destinato a Fondimpresa tramite l’INPS – operai, impiegati e quadri), secondo la ripartizione riportata nella tabella seguente:

Dipendenti       Licenze (<= n. dipendenti)

<= 10               max n. 2 licenze

<= 50               max n. 2 licenze + n. 1 licenza ogni 10 dipendenti successivi ai primi 10

<= 250             max n. 6 licenze + n. 1 licenza ogni 20 dipendenti successivi ai primi 50

> 250               max n. 16 licenze + n. 1 licenza ogni 30 dipendenti successivi ai primi 250

Entro 7 giorni solari dalla ricezione della comunicazione di assegnazione delle licenze, i lavoratori destinatari dell’iniziativa, individuati dalle aziende beneficiarie, dovranno effettuare la registrazione sulla relativa piattaforma partner Coursera e iniziare la frequenza dei corsi. Le licenze assegnate e a cui non corrisponderà una registrazione sulla piattaforma saranno revocate e riassegnate.

Per ulteriori delucidazioni è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …