Ultime notizie
Home / News / Eventi / Digital Innovation Hub Calabria: risultati e iniziative. Venerdì 8 ottobre 2021 ore 10

Digital Innovation Hub Calabria: risultati e iniziative. Venerdì 8 ottobre 2021 ore 10

Realizzare un ponte tra il mondo dell’innovazione e quello delle imprese calabresi. E’ la sfida a cui tende il Digital Innovation Hub Calabria, promosso da Unindustria Calabria, Regione Calabria, le Università della Calabria, Magna Graecia di Catanzaro e Mediterranea di Reggio Calabria, Confindustria Digitale ed il Cluster Fabbrica Intelligente, presieduto dall’imprenditore Fortunato Amarelli.

I risultati sulle attività svolte dal DIH Calabria negli ultimi anni ed il programma di attività per il 2022 saranno al centro del seminario che si svolgerà il prossimo venerdì 8 ottobre alle ore 10,00.

L’evento verterà sulla lettura dei risultati dell’analisi sulla maturità digitale e dei fabbisogni di innovazione da parte delle imprese partecipanti al percorso proposto dal DIH Calabria, oltre alla presentazione delle iniziative in itinere per rispondere ai fabbisogni territoriali, fortemente orientate alla promozione di un sistema dell’innovazione regionale integrato con i centri dell’innovazione nazionale ed europea. In particolare, saranno presentati gli sportelli territoriali dell’innovation hub, la comunità di competenze 4.0 e le iniziative formative rivolte al sistema dell’innovazione in via di lancio.

Approfondimenti specialistici sui temi della fabbrica interconnessa e del valore dei dati,  saranno a cura di MADE – Competence Center Industria 4.0 – importante centro nazionale per il trasferimento tecnologico – con cui il DIH Calabria ha stipulato un accordo di partnership per l’accompagnamento delle aziende calabresi all’accesso ai servizi avanzati di affiancamento, implementazione e formazione alla transizione digitale.

Un dibattito che si pone l’obiettivo – alle porte dell’attuazione del PNRR – di focalizzare l’attenzione sull’importanza di una corretta pianificazione delle strategie aziendali di accesso alle opportunità connesse alle politiche di incentivo all’innovazione, per indirizzare gli investimenti delle imprese nella ricerca e nel trasferimento tecnologico verso un reale ed efficace impatto sulla sostenibilità e competitività delle stesse.

L’apertura dei lavori è affidata al Presidente del DIH Calabria Fortunato Amarelli, seguiranno le relazioni del Direttore Paolo Strangis e dell’Innovation Manager Gianpiero Negri. Una testimonianza sul progetto di analisi della maturità digitale sarà offerta dall’imprenditrice Tiziana Muraca. Moderati dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, i lavori seguiranno con gli interventi tecnici di Davide Polotto, Business Development di MADE CC 4.0 e di Francesco Belloni, IoT & Industry 4.0 Practice Manager di Techedge Group.

Per conoscere le politiche dell’innovazione messe in campo sul territorio e le buone prassi provenienti da contesti che le hanno già sperimentate con successo, seguirà il confronto tra il Coordinatore nazionale dei Digital Innovation Hub Gianluigi Viscardi, il Presidente CdA FinCalabra Alessandro Zanfino, il Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università della Calabria Gianluigi Greco ed il presidente della Sezione Terziario Avanzato di Unindustria Calabria Alfredo Fortunato.

La chiusura dei lavori è affidata ad Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria.

I lavori, il cui programma è in allegato, potranno essere seguiti, previo accredito con email all’indirizzo m.perri@unindustriacalabria.it, sia in presenza e nel rispetto delle normative anticovid presso la Sala Conferenze di Confindustria Cosenza, che in modalità streaming su piattaforma dedicata.

 

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La comunicazione turistica. Webinar Unical e Confindustria Cosenza

Il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria, con il Corso di Laurea …