Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Green Pass – Obbligo per accesso ai luoghi di lavoro – Predisposti fac-simili modulistica per adempimenti accesso ai luoghi di lavoro

Green Pass – Obbligo per accesso ai luoghi di lavoro – Predisposti fac-simili modulistica per adempimenti accesso ai luoghi di lavoro

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che rende obbligatorio, dal prossimo 15 ottobre 2021, il possesso da parte di chiunque svolga attività lavorativa in ambito privato del Green Pass Covid-19 per l’accesso nei luoghi di lavoro.

I datori di lavoro, infatti, come anticipato in nostre precedenti comunicazioni, dovranno definire, entro il 15 ottobre 2021, le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, da effettuare al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro. Il personale non in possesso del Green Pass non potrà accedere al luogo di lavoro e sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione dello stesso. Tale procedura sarà valida sino al 31 dicembre 2021 .Le assenze non avranno conseguenze di natura disciplinare e vi sarà il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per gli eventuali giorni di assenza ingiustificata non sarà dovuto alcun tipo di trattamento retributivo.

Chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato (incluso volontariato e formazione) è obbligato a possedere ed esibire il Green Pass, con l’esclusione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

Per le imprese con meno di quindici dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro potrà procedere alla sospensione del lavoratore ed a stipulare un contratto di lavoro con altro lavoratore in sostituzione di quello assente per un periodo non superiore a 10 giorni, rinnovabili per una sola volta e non oltre il termine del 31 dicembre 2021.

In riferimento a quanto sopra sono stati predisposti  una serie di moduli, in formato editabile, che potranno essere utilizzati dalle aziende quali format per gli adempimenti previsti dal DL.127/2021.

I moduli riguardano:

  1. schema di comunicazione per i lavoratori;
  2. schema informativa privacy per i lavoratori;
  3. schema informativa privacy per esterni;
  4. schema lettera di incarico per il delegato del datore di lavoro ai controlli.

Si provvederà, laddove venissero emanate ulteriori specifiche indicazioni operative da parte degli Enti competenti, a fornire successivi aggiornamenti in merito.

Gli schemi delle modulistiche citate possono essere richiesti presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento che rimangono a disposizione per ogni chiarimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …