Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Nasce la rete degli sportelli territoriali del DIH Calabria

Nasce la rete degli sportelli territoriali del DIH Calabria

Una vera e propria “porta di accesso” delle imprese al mondo dell’industria 4.0.

Cresce e prende corpo il DIH Calabria, sede regionale dei Digital Innovation Hubs europei utti i Digital Innovation Hub, che si prefigge l’obiettivo di accompagnare le imprese calabresi verso l’innovazione valorizzando la vocazione di ogni territorio nella promozione di un ecosistema dell’innovazione regionale capace di rendersi strumento fattivo di supporto alla trasformazione digitale degli assetti organizzativi e produttivi calabresi.

In tale direzione, saranno promosse azioni ed iniziative al fine di stimolare la domanda di innovazione del sistema produttivo e rafforzare il livello di conoscenze e di awareness rispetto alle opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Da qui, la nascita dei cinque sportelli territoriali del DIH Calabria presso le sedi territoriali di Unindustria Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia).

Le sedi provinciali di Unindustria Calabria rappresentano, infatti, la sintesi naturale degli sportelli del DIH Calabria che, proprio perché in possesso della conoscenza profonda dei propri territori, consentiranno di declinare il DIH Calabria nelle singole specificità di contesto, massimizzandone l’impatto.

Gli sportelli DIH Calabria saranno protagonisti di progetti pilota di innovazione aziendale, sperimentati nei territori per riproporne il modello su scala regionale ed in altri contesti. Inoltre, in essi potranno operare gruppi di lavoro multidisciplinari in grado di contribuire con il proprio sapere all’ideazione e realizzazione di nuove attività, e garantire un’alta specializzazione dei servizi offerti in termini di:

ANIMAZIONE: Sensibilizzazione e formazione delle aziende sulle opportunità connesse all’applicazione di tecnologie 4.0, attraverso l’organizzazione di seminari, workshop e visite di studio.

ASSESSMENT DELLA MATURITÀ DIGITALE: Affiancamento alle aziende nell’utilizzo di strumenti di valutazione della maturità digitale, definizione della roadmap per la trasformazione digitale dei processi aziendali e accompagnamento nell’elaborazione di progetti 4.0.

ORIENTAMENTO: Orientamento verso l’ecosistema dell’innovazione: competence center nazionali ed europei, smart factory e demo center, fabbriche faro, università, parchi tecnologici, cluster tecnologici, centri di ricerca pubblici e privati, centri di trasferimento tecnologico, incubatori e fablab.

Le sedi degli sportelli nelle sedi Territoriali di Unindustria Calabria.

Sportello DIH Calabria – Confindustria Catanzaro – Via Eroi 1799 – Catanzaro – Referente: Marialuisa Merigelli
Sportello DIH Calabria – Confindustria Cosenza – Via Tocci 2/C – Cosenza – Referenti: Giovanni Guagliardi – Maurizio Bozzo
Sportello DIH Calabria – Confindustria Crotone – Via Cutro, 26 – Crotone – Referente: Daniela Ruperti
Sportello DIH Calabria – Confindustria Reggio Calabria – Via Battaglia, 17 – Referente: Francesca Cozzupoli – Angelo Marra
Sportello DIH Calabria – Confindustria Vibo Valentia – Via Vittorio Veneto, 3 – Vibo Valentia – Referente: Francesco Biacca

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …