Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Sgravio contributivo per assunzioni under 36 – Istruzioni operative per anno 2021

Sgravio contributivo per assunzioni under 36 – Istruzioni operative per anno 2021

A seguito dell’avvenuta autorizzazione da parte dell’Unione Europea, l’INPS ha provveduto ad emanare le istruzioni operative per la fruizione dell’Esonero contributivo Occupazione Giovani per il periodo compreso tra il 01 gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2021.

Per l’anno 2022 si attende il completamento dell’iter autorizzativo a livello comunitario.

L’agevolazione si riferisce alle assunzioni a tempo indeterminato di giovani (anche in caso di trasformazione di contratti a termine), effettuate a decorrere dalla data del 1 gennaio 2021 e sino al 31 dicembre 2022.

Il lavoratore interessato non deve aver compiuto i 35 anni di età (under 36) e non deve essere mai stato occupato a tempo indeterminato con nessun datore di lavoro in precedenza.

L’esonero è pari al 100% dei contributi dovuti all’INPS, nel limite massimo di 6.000 euro all’anno, per ciascun lavoratore e per un periodo di 36 mesi, elevati a 48 mesi nelle regioni del Mezzogiorno.

Sulla base delle indicazioni INPS, i datori di lavoro che intendano fruire dell’esonero dovranno esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese di Settembre 2021 (trasmissione entro Ottobre 2021), nelle apposite sezioni, i riferimenti all’imponibile del periodo, alla contribuzione dovuta ed al mese di riferimento.

Le aziende del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna), dovranno inserire, nell’elemento <CodiceCausale>, il valore “GI48” (per le altre aree del paese sono previsti codici differenti), avente il significato di “Esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato articolo 1, comma 11, legge n.178/2020”.

Si segnala che il recupero dei periodi pregressi di fruizione dell’agevolazione (dal 1 gennaio 2021) e fino al mese precedente l’esposizione del periodo corrente, potrà essere effettuata esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza dei mesi di settembre

Gli uffici della sede territoriale di riferimento sono a disposizione per ogni chiarimento e supporto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …