Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Bonus assunzioni donne: ok della Commissione Europea

Bonus assunzioni donne: ok della Commissione Europea

La Commissione europea ha dato il via libera all’esonero contributivo per l’assunzione di donne svantaggiate dal punto di vista occupazionale. L’agevolazione riguarda anche la trasformazione a tempo indeterminato di contratti a termine.

Ora per fruire delle agevolazioni dovrà intervenire l’INPS con le apposite istruzioni.

L’agevolazione, che è stata introdotta dalla legge di bilancio 2021 (che integra l’agevolazione già prevista dal 2012) riguarda le assunzioni da fare o già avvenute di donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e residenti in regioni (tra cui la Calabria) che possono ricevere i fondi strutturali UE o di donne, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. Rientrano tra le agevolazioni anche le assunzioni di donne con almeno 50 anni di età e disoccupate da almeno 12 mesi.

L’agevolazione consiste in una riduzione dei contributi totale con un tetto di 6000 euro annui. I datori di lavoro potranno contare sull’aiuto per 18 mesi o 12 mesi a seconda delle tipologie di assunzioni ed è prevista anche una agevolazione per la stabilizzazione di un rapporto a termine già agevolato.

Sarà nostra cura dare informazione non appena l’INPS avrà diramato le istruzioni utili.

Gli uffici delle sedi Territoriali di Confindustria di riferimento sono, nel frattempo, a disposizione per ogni necessità ed informazione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …