Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Audizione Confindustria su DDL annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021

Audizione Confindustria su DDL annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021

Il Direttore Generale di Confindustria Francesca Mariotti è intervenuta in audizione parlamentare presso la Commissione Industria, commercio, turismo sul disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, DDL n. 2469.

Per Confindustria la concorrenza è una strategia di politica economica di fondamentale importanza: spinge gli operatori all’efficienza nell’uso del capitale, favorisce la riallocazione delle risorse verso le imprese più produttive e attiva l’innovazione. Si apprezza il ritorno delle leggi annuali sulla concorrenza ma si osserva che il DDL, nonostante alcuni interventi positivi, presenta delle criticità e aree di miglioramento. Si ritiene necessario garantire maggior trasparenza e parità di trattamento tra operatori pubblici e privati e prestare più attenzione agli investimenti delle imprese.

Tra le proposte di Confindustria, estendere il perimetro del DDL agli ambiti dei servizi professionali e dell’innovazione nel mercato dei contratti pubblici, con l’obiettivo di promuovere la produttività del sistema economico, in coerenza con la spinta riformatrice necessaria al Paese. Infine, è necessaria una normativa organica in tema di concessioni, con procedure trasparenti e durata coerente con gli investimenti delle imprese e con le prospettive dei mercati di riferimento.

Per approfondire le valutazioni di Confindustria sul DDL Concorrenza, le proposte e le criticità espresse: https://www.confindustria.it/notizie/dettaglio-notizie/Audizione-DDL-annuale-per-il-Mercato-e-la-Concorrenza-2021

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …