Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Pulizia manutentiva reti fognarie: dal 30 aprile 2022 modello unico per raccolta e trasporto

Pulizia manutentiva reti fognarie: dal 30 aprile 2022 modello unico per raccolta e trasporto

Una norma della legge di governance del piano nazionale di ripresa e resilienza dispone che per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia si utilizzi un unico documento di trasporto rifiuti per automezzo e percorso di raccolta.

In virtù di ciò l’Albo Nazionale Gestori Ambientali con delibera ha definito il modello unico ed i contenuti del formulario di trasporto rifiuti ai sensi dell’art. 230, comma 5, del decreto legislativo n. 15272006.

Il formulario di trasporto rifiuti, documento unico è utilizzato come modello sostitutivo al formulario di identificazione del rifiuto, esclusivamente per il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi in cui viene effettuata l’attività di pulizia manutentiva, fino al raggruppamento temporaneo effettuato nel rispetto delle attuali discipline normative oppure direttamente ad impianto autorizzato al trattamento.

Il modello di cui trattasi è emesso dal soggetto che effettua l’attività di pulizia manutentiva, che coincide con il trasportatore che effettua il trasporto del rifiuto che si considera prodotto da tale attività.

Il modello è prodotto e vidimato virtualmente, tramite apposita applicazione digitale in formato esemplare conforme al modello appositamente istituito identificato da un numero univoco e stampato e compilato in duplice copia.

Una volta effettuato il trasporto il documento unico integra il registro di carico e scarico. Nel caso di trasporto e conferimento direttamente ad impianto di destinazione è possibile annotare un unico movimento (carico e scarico contestuale) riportando nella prima colonna del registro di carico e scarico il numero univoco, riportato sul documento unico ed apposto virtualmente al momento della generazione del documento stesso.

Nel caso di trasporto a raggruppamento temporaneo è possibile effettuare un’unica annotazione di carico come produttore del rifiuto, riportando nella prima colonna del registro di carico e scarico il numero univoco, presente sul documento unico ed apposto virtualmente al momento della generazione del documento stesso.

La successiva attività di trasporto dal raggruppamento temporaneo all’impianto di destino è accompagnata dal formulario di identificazione del rifiuto.

Per informazioni e le indicazioni per gli approfondimenti sulle applicazioni digitali per le vidimazioni virtuali è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …