Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Sconti in bolletta per le imprese, credito d’imposta del 20% alle energivore

Sconti in bolletta per le imprese, credito d’imposta del 20% alle energivore

E’ stato pubblicato in G.U. il cosiddetto Decreto Sostegni-ter, che contiene, tra le altre, misure volte a contenere l’eccezionale incremento dei costi dell’energia elettrica, attraverso l’annullamento temporaneo delle aliquote relative agli oneri generali di sistema, il riconoscimento di un credito d’imposta a favore delle imprese energivore e alcuni interventi emergenziali sull’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili. Si tratta di interventi non risolutivi, che rispondono ancora a una logica temporanea e non strutturale, come invece Confindustria aveva proposto.

In tema di oneri generali di sistema, si prevede che l’ARERA debba annullare, per il primo trimestre 2022, con decorrenza dal 1° gennaio 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW.

Inoltre, il provvedimento introduce un contributo straordinario per le imprese energivore. In particolare, alle imprese a forte consumo di energia elettrica i cui costi della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media dell’ultimo trimestre 2021 – e al netto delle imposte e degli eventuali sussidi – abbiano subìto un incremento del costo superiore al 30% relativo al medesimo periodo dell’anno 2019, è riconosciuto un contributo straordinario (a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti), sotto forma di credito di imposta, pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022. Il credito può essere speso solo in compensazione.

Ulteriori interventi riguardano l’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili. Al riguardo, alla luce degli eccezionali effetti sul prezzo dell’energia derivanti dalla situazione congiunturale, si prevede che, dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022, sull’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che beneficiano di premi fissi derivanti dal meccanismo del Conto Energia, nonché sull’energia elettrica immessa da impianti di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione, sia applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia, al fine di stabilizzare il trattamento di questi impianti e recuperare eventuali profitti extra realizzati dai produttori.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …