Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Berlino, incontro Confindustria – BDI: rafforzare la risposta europea alla grave crisi internazionale

Berlino, incontro Confindustria – BDI: rafforzare la risposta europea alla grave crisi internazionale

Berlino, 13 aprile 2022 – Si è tenuto ieri l’incontro Italia – Germania tra Confindustria e BDI.

Il confronto tra il Delegato del Presidente di Confindustria per l’Europa, Stefano Pan, e il Presidente della BDI, Siegfried Russwurm, si è focalizzato sugli impatti devastanti della guerra Russia-Ucraina sull’industria dei rispettivi Paesi e sulle risposte necessarie per rispondere all’incertezza di uno scenario economico estremamente allarmante.

Serve una risposta comune tra tutti i Paesi Membri, a cominciare dalla questione energetica, per preservare l’integrità delle filiere europee e la loro competitività nell’ambito di un quadro geopolitico instabile e che rischia di compromettere la forza delle rispettive industrie.

Proprio a partire da queste considerazioni, Pan e Russwurm hanno condiviso la necessità di rinsaldare la già stretta cooperazione, il dialogo e lo scambio di visioni che storicamente lega i due principali Paesi manifatturieri d’Europa.

I temi sono stati anche al centro dell’incontro tenutosi successivamente presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino tra il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il Delegato del Presidente di Confindustria per l’Europa Stefano Pan, il Presidente della BDI Siegfried Russwurm e l’Ambasciatore italiano a Berlino Armando Varricchio.

Tra le altre priorità condivise, l’esigenza di snellire la burocrazia per realizzare infrastrutture e incentivare e attrarre investimenti determinanti per la competitività dei due Paesi; sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e la loro vocazione di aprirsi a nuovi mercati. Infine, è stata discussa la questione della transizione ecologica sottolineando l’importanza di accompagnare il processo attraverso una riflessione sulle scadenze e un uso diversificato delle tecnologie a disposizione sulla base del principio della neutralità tecnologica.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La presidente Gazzaruso della sezione Turismo di Unindustria Calabria chiede un tavolo regionale per creare la Destinazione Calabria

“Costituire al più presto un tavolo regionale permanente della filiera turistica per la rapida definizione …