Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Protocollo d’intesa “Per il sostegno e lo sviluppo del sistema regionale dell’Istruzione Tecnica Superiore”

Protocollo d’intesa “Per il sostegno e lo sviluppo del sistema regionale dell’Istruzione Tecnica Superiore”

Stipulato un protocollo d’intesa “Per il sostegno e lo sviluppo del sistema regionale dell’Istruzione Tecnica Superiore”, tra Regione Calabria, Rete nazionale Fondazioni ITS, Fondazioni ITS della Calabria, USR, Sistema Universitario regionale, Unindustria Calabria, Anci Calabria e Anpal Servizi (cfr. allegato).

L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di lavoro, formando giovani specializzati in settori determinati. Un accordo strategico che mira a bilanciare la qualità del capitale umano e qualificare i sistemi produttivi, sostenendo il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze che diano loro elevate opportunità occupazionali. Si tratta di un formale consolidamento di relazioni trasversali: dal mondo accademico a quello produttivo, da quello datoriale a quello formativo. La volontà è quella di rafforzare alla base formazione e produttività, irrobustendo la collaborazione fra questi due sistemi paralleli, così da garantire alle aziende quelle competenze che servono al mondo del lavoro tramite una formazione 4.0.

Il protocollo d’intesa sottoscritto risulta propedeutico al Piano Territoriale Triennale per l’Istruzione Tecnica Superiore 2022-2024, che individua 6 direttrici di sviluppo su cui far crescere le attuali 8 fondazioni ITS riconosciute in Calabria: promuovere l’identità degli ITS; favorire la rete degli ITS; ampliare la visibilità dell’offerta; consolidare i rapporti tra ITS, imprese e università; promuovere l’internazionalizzazione del sistema ITS; promuovere l’autoimprenditorialità dei diplomati ITS.

Documento integrale

 

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …