Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Bonus investimenti nel Mezzogiorno – Aggiornato il modello di comunicazione

Bonus investimenti nel Mezzogiorno – Aggiornato il modello di comunicazione

La nuova versione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate è utilizzabile a partire dal 7 giugno scorso.

In data 6 giugno le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n.193276 con ulteriori aggiornamenti rispetto ai precedenti relativi al modello per richiedere il credito di imposta nel Mezzogiorno.

Il modello accoglie un nuovo riquadro nel quadro B per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.

La versione aggiornata del modello è utilizzabile dal 7 giugno 2022 in sostituzione di quella precedente e servirà anche per presentare le comunicazioni di rettifica e di rinuncia ai crediti d’imposta richiesti con precedenti versioni.

Ricordiamo che l’articolo 1, comma 316, lettera c), della legge n. 160/2019 (legge di Bilancio 2020), ha esteso l’agevolazione ai beni acquisiti entro il 31 dicembre 2022.

Con riferimento all’anno 2022, la proroga è divenuta operativa con l’approvazione da parte della Commissione europea della Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.

L’invio telematico della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta dovrà essere effettuato tramite il software “Creditoinvestimentisud”.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla vostra territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …