Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Garanzia Giovani – Avvio Misura Regione Calabria

Garanzia Giovani – Avvio Misura Regione Calabria

La Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso denominato “Tirocini extracurriculari anche in modalità geografica (c.d. Programma Garanzia Giovani o GAGI), che prevede l’attivazione di tirocini extracurriculari per i giovani tra i 18 e i 29 anni di età nonché per facilitare l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro disoccupati e/o inoccupati compresi tra i 18 e i 34 anni di età (rientranti nella definizione dei cosiddetti “disoccupati di lunga durata”).

La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari ad euro 17,7 milioni circa.

Il programma prevede l’erogazione, in favore dei tirocinanti di un’indennità minima pari ad € 400,00 mensili (di cui euro 100,00 a carico dell’azienda ed euro 300,00 a carico della Regione Calabria) per una durata massima di 6 mesi.

Nel caso di soggetti svantaggiati o persone con disabilità l’indennità è pari ad euro 500,00 mensili, a totale carico della Regione, per una durata massima di 12 mesi.

I tirocini sono regolamentati dalla DGR Calabria n. 613/2017, anche per quanto attiene i limiti numerici relativi ai tirocinanti ospitabili in ciascuna singola azienda.

I requisiti di partecipazione per il Soggetto Ospitante (AZIENDA), sono i seguenti:

  • essere in regola con la normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con la normativa di cui alla legge n.68/99 (collocamento mirato disabili);
  • non avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle di tirocinio;
  • non aver effettuato licenziamenti nei 12 mesi precedenti nei confronti di profili professionali equivalenti e attività assimilabili a quelli del tirocinio, fatti salvi i licenziamenti per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali in materia;
  • non essere in presenza di procedure concorsuali, salvo il caso in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono la possibilità di attivare tirocini.

L’avviso si compone di diverse fasi, così sintetizzate:

  • accreditamento al bando da parte del Soggetto Ospitante (AZIENDA);
  • successiva accettazione effettiva dell’istanza di accreditamento e conseguente assegnazione da parte della Regione Calabria delle specifiche risorse finanziarie;
  • candidatura e presa in carico dei giovani (TIROCINANTI) in possesso dei requisiti indicati da parte dei Soggetti Promotori (ad esempio, CONFINDUSTRIA COSENZA);
  • realizzazione dell’attività di incrocio domanda/offerta da parte dei Soggetti Promotori per la successiva assegnazione del/dei tirocinante/i alle singole aziende e l’avvio effettivo del percorso di tirocinio.

Al momento risulta operativa esclusivamente la fase di accreditamento, da effettuarsi tramite la piattaforma telematica apposita, raggiungibile al seguente link: https://por08.garanziagiovani.politicheattivecalabria.it/BandoL10/bando_reg.jsp.

La procedura prevede la compilazione di alcune sezioni dedicate, in cui il Soggetto Ospitante evidenzi i propri fabbisogni formativi, la disponibilità ed il numero di tirocinanti da ospitare.

Le aziende interessate potranno dunque già provvedere all’effettuazione di tale procedura.

Si segnala che la piattaforma sarà attiva sino ad esaurimento delle risorse finanziarie.

Non appena saranno rese note ulteriori indicazioni da parte della Regione Calabria,si provvederà a fornire ogni utile e tempestiva informazione in merito.

Gli uffici delle Territoriali di riferimento restano a disposizione per ogni necessita, chiarimenti e supporti anche nelle procedure di accreditamento al portale da parte delle aziende interessate.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …