Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ – dal 27 settembre le domande per gli incentivi

Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ – dal 27 settembre le domande per gli incentivi

A seguito della registrazione da parte degli organi di controllo diventano operativi i nuovi bandi previsti dal MISE per l’annualità 2022, che prevedono a favore delle PMI,  la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+  e Marchi+.

Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 27 settembre 2022 per Brevetti+;
  • dall’11 ottobre per Disegni+;
  • dal 25 ottobre per Marchi+.

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 46 milioni di euro, di cui 30 milioni per Brevetti+ (che includono anche 10 milioni di risorse PNRR), 14 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+.

È quanto stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico che ha pubblicato i bandi per il 2022 dedicati ai contributi agevolativi in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti. Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della programmazione prevista dalla riforma sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Registrazione lavori del webinar “SVILUPPARE LA CULTURA MANAGERIALE NELLE PMI: TEMPORARY E FRACTIONAL MANAGER” del 28 luglio 2022

Accedendo al link sotto riportato è possibile visionare la registrazione del webinar “SVILUPPARE LA CULTURA …