Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ – Dal 27 settembre le domande per gli incentivi

Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ – Dal 27 settembre le domande per gli incentivi

A seguito della registrazione da parte degli organi controllo diventano operativi i nuovi bandi previsti dal MISE per l’annualità 2022, che prevedono a favore delle PMI, la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 27 settembre 2022 per Brevetti+;
  • dall’11 ottobre per Disegni+;
  • dal 25 ottobre per Marchi+.

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 46 milioni di euro, di cui 30 milioni per Brevetti+ (che includono anche 10 milioni di risorse PNRR), 14 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+.

E’ quanto stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha pubblicato i bandi per il 2022 dedicati ai contributi agevolativi in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti. Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della programmazione prevista dalla riforma sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla vostra Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …