Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Plastiche monouso e divieti (Direttiva SUP): linee guida CONAI sull’applicazione agli imballaggi

Plastiche monouso e divieti (Direttiva SUP): linee guida CONAI sull’applicazione agli imballaggi

Il CONAI ha pubblicato la guida sull’applicazione agli imballaggi delle norme sulla plastica monouso di cui al decreto legislativo 196/2021, in vigore dal 14 gennaio 2022 ed attuativo della direttiva SUP 2019/904UE (cfr. notizia del 23-12-2021 dal titolo “Plastiche monouso e divieti: in vigore dal 14 gennaio 2022 il Decreto legislativo di attuazione Direttiva UE “).

La guida CONAI puntualizza le ricadute del decreto sui sistemi produttivi degli imballaggi e compie una ricognizione tra articoli in plastica monouso che possono essere considerati imballaggi e quelli, che invece, non lo sono e traccia il perimetro applicativo del decreto legislativo 196/2021. In relazione ai vari obblighi (riduzione del consumo, restrizioni all’immissione sul mercato, requisiti dei prodotti e di marcatura, responsabilità estesa del produttore per i rifiuti generati dall’utilizzo dei beni che egli ha immesso sul mercato, raccolta differenziata e misure di sensibilizzazione) la guida CONAI indica l’obiettivo ed individua gli imballaggi assoggettabili.

Inoltre la guida fornisce numerosi esempi pratici per comprendere quando applicare o meno il decreto legislativo (e le varie decorrenze, con i vari periodi transitori) e quali materiali (di varie tipologie) rientrano nella normativa o non. La guida richiama spesso le linee guida della Commissione Ue del 31 maggio 2021 secondo le quali per la definizione di imballaggi riutilizzabili, quindi non rientranti nella definizione do “monouso”, si fa riferimento alla norma tecnica UNI EN 13429 per i requisiti essenziali degli imballaggi riutilizzabili.

Si tratta di orientamenti utili anche perchè l’art 14 del decreto legislativo196/2021 prevede importanti sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei trasgressori.

Per informazioni di maggiore dettaglio e per reperire la guida è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …