Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Confindustria Crotone – PMI DAY 2022 nel Laboratorio orafo di Gerardo Sacco

Confindustria Crotone – PMI DAY 2022 nel Laboratorio orafo di Gerardo Sacco

Anche quest’anno la Piccola Industria di Confindustria Crotone ha aderito al PMI DAY, l’iniziativa promossa da Confindustria Piccola Industria, che dal 2010 vede ogni anno le piccole e medie imprese associate al sistema aprire le porte agli studenti delle Scuole superiori del territorio per diffondere la conoscenza delle realtà produttive e il loro impegno quotidiano a favore della crescita.

Quest’anno il tema scelto da Confindustria è “la bellezza del saper fare italiano”, la cura, l’attenzione e la volontà necessarie per “fare bene”, la capacità di innovazione e la creatività, il patrimonio di saperi, sapori e tradizioni che derivano dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori.

“Il Maestro Gerardo Sacco ed il suo staff hanno accolto nel Laboratorio orafo di Crotone gli studenti dell’I.I.S. Pertini – Santoni, Liceo artistico di Crotone, indirizzo Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme. Ci è sembrato il modo migliore per celebrare il tema della bellezza, che da quasi 60 anni il Maestro Sacco interpreta con passione e creatività, valorizzando il patrimonio storico e culturale del nostro territorio ed investendo in innovazione, così Antonella Gullà, Responsabile PMI DAY della PI di Confindustria Crotone.

Grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Pertini – Santoni, Anna Maria Maltese, 30 studenti hanno visitato il laboratorio orafo e si sono immersi nel racconto di un talento sempre in cerca di nuova ispirazione, accompagnati dai docenti Antonietta Guerriero, Maurizio Guerra, Paolo Venturini, Francesco Mazza e Francesco Cortese.

Durante la visita il Maestro Gerardo Sacco, affiancato dal suo staff, ha ripercorso la sua storia “Ho iniziato a lavorare giovanissimo, passando da un mestiere all’altro. Avrei voluto studiare ma non è stato possibile. Nonostante tutto, ho coltivato con determinazione la mia passione per l’oreficeria. E’ stato un percorso difficile ma non mi sono mai stancato perché avevo un sogno e volevo realizzarlo, rimanendo fedele ai miei valori ed alle mie radici”, cosi Gerardo Sacco si è rivolto agli studenti “Oggi alcuni dei nostri migliori collaboratori provengono proprio dalle scuole del territorio e siamo felici di coltivare il loro talento.

“Abbiamo accolto con piacere l’invito della Piccola Industria di Confindustria Crotone ad aderire al PMI DAY ed a coinvolgere i nostri studenti in questo emozionante incontro con Gerardo Sacco. Il nostro Istituto è quotidianamente impegnato a creare opportunità di conoscenza e di esperienza con il mondo del lavoro. Abbiamo siglato con Confindustria Crotone la Convenzione sul Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, per continuare a lavorare insieme sull’alternanza scuola lavoro, motivando studenti ed aziende ad incontrarsi e conoscersi per creare lavoro di qualità nel nostro territorio”, così ha dichiarato la Dirigente Anna Maria Maltese.

“L’obiettivo del PMI DAY è far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa, attraverso il racconto degli imprenditori e dei loro collaboratori. Continueremo questo percorso anche nel mese di dicembre, organizzando altri due incontri per celebrare insieme alle aziende associate il tema della bellezza e del saper fare. Proseguiremo la nostra collaborazione con il mondo della scuola per trasferire i valori del fare impresa e per stimolare gli studenti a coltivare i loro talenti ed i loro progetti, aprendosi al mondo senza rinunciare alle loro radici nel nostro territorio, così come ha fatto con successo Gerardo Sacco”, così Alessandro Cuomo, Presidente PI Confindustria Crotone, a conclusione dell’incontro.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …