Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Il Seminario sul PSC organizzato da Confindustria Crotone

Il Seminario sul PSC organizzato da Confindustria Crotone

“Crotone domani. Il Piano strutturale comunale” è il titolo del seminario organizzato da Confindustria Crotone svoltosi ieri nella Sala conferenze “Francesco Costa” presso la sede del Polo di Innovazione NET.

“La vivibilità di una città, in termini di una gestione moderna, efficiente e sostenibile di spazi e servizi, di fruizione di luoghi storici e di modernizzazione delle aree produttive, è al cuore della capacità di un territorio di essere attrattivo, appetibile per fare investimenti ma anche per accogliere visitatori e turisti. Dobbiamo condividere una visione chiara sul futuro assetto della città e tornare ad essere un territorio attrattivo per imprese e giovani. Per questo abbiamo ritenuto utile promuovere un primo momento di confronto con l’Amministrazione comunale, le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali sulle linee strategiche del futuro Piano strutturale comunale”, così il Presidente Spanò ha introdotto i lavori dell’incontro.

Degrado urbano, viabilità, aree strategiche sono questi i temi introdotti nella relazione curata dal Vice Presidente di Confindustria Crotone, Alessandro Brutto, intorno ai quali si è aperto il confronto tra i partecipanti all’incontro. Destinare le zone costiere a insediamenti residenziali temporanei per implementare l’offerta della ricettività, attualmente insufficiente per garantire un’espansione nel mercato turistico, intervenire sulle aree connotate da degrado urbanistico, edilizio o socio-economico, migliorare l’accessibilità e la sicurezza dei siti di interesse archeologico, paesaggistico e naturale ma anche maggiore fruibilità del centro storico e dell’area portuale, così come recupero dell’ex area industriale. Molti gli stimoli e le proposte avanzate da Confindustria Crotone per costruire il prossimo Piano strutturale comunale.

Negli interventi dei Presidenti di Ance Crotone e Confesercenti, dei Presidenti degli Ordini degli ingegneri e degli architetti sono emersi la sollecitazione all’Amministrazione comunale a procedere in tempi rapidi alla condivisione e definizione del PSC e la piena disponibilità ad un confronto propositivo e costruttivo.

Nel suo intervento l’Assessore Luca Bossi ha confermato l’attenzione del Comune alle proposte e suggerimenti delle parti sociali e degli ordini professionali, evidenziando la complessità del territorio ed i vincoli posti dagli strumenti di programmazione regionale. Sui tempi ha evidenziato che entro l’anno sarà affidato l’incarico al progettista e si aprirà quindi la fase di confronto e poi di stesura del PSC. La Dirigente del Settore urbanistico, Clara Caroli, ha confermato l’attenzione degli uffici tecnici al confronto con il territorio, evidenziando i punti di forza della città, le opportunità di una concreta valorizzazione delle sue naturali vocazioni e la necessità di lavorare anche sul tema della raggiungibilità di Crotone.

E’ intervenuto il Consigliere regionale, Francesco Afflitto, evidenziando l’importanza strategica del PSC per rifunzionalizzare le aree degradate, migliorare la viabilità e le connessioni per rendere concretamente fruibile la città.

A conclusione dei lavori, il Sindaco Voce si è soffermato sul lavoro finora svolto dall’Amministrazione comunale per potenziare l’operatività della macchina amministrativa, per accedere a tutte le opportunità del PNRR, migliorare i servizi per i cittadini e le famiglie, affrontare le criticità e le incompiute per garantire servizi di base, acqua e rifiuti principalmente, moderni ed efficienti. Il futuro dell’area Sin ed il confronto con ENI Rewind, Antica Kroton e gli investimenti nell’area portuale: molti i temi strategici evidenziati dal Sindaco di Crotone dai quali dovranno emergere una rinnovata identità e una visione chiara della città e quindi scenari di sviluppo coerenti con le sue vocazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Natale Mazzuca vicepresidente di Confindustria. Perciaccante: saprà contribuire a riportare la Calabria tra le priorità dell’agenda di Governo

“Una notizia che ci riempie di gioia! La nomina a vicepresidente di Confindustria con delega …