Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / DL Aiuti quater: ok all’affidamento diretto degli appalti sotto soglia per i comuni non capoluogo

DL Aiuti quater: ok all’affidamento diretto degli appalti sotto soglia per i comuni non capoluogo

Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 270 del 18 novembre 2022, è stato pubblicato il decreto-legge “Aiuti quater”.

Il decreto-legge è entrato in vigore lo scorso 19 novembre.

Per quanto di interesse, si segnala l’art. 10 del testo, che contiene “Norme in materia di procedure di affidamento di lavori”.

In particolare, il comma 1 della disposizione interviene sull’art. 1, comma 1, lettera a), del D.L. n. 32/2019, decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, secondo cui, nelle more di una disciplina diretta ad assicurare la riduzione, il rafforzamento e la qualificazione delle stazioni appaltanti, per le procedure relative alle opere PNRR e PNC, i comuni non capoluogo di provincia procedono all’acquisizione di forniture, servizi e lavori, oltre che secondo le modalità indicate dal citato articolo 37, comma 4, attraverso le unioni di comuni, le province, le città metropolitane e i comuni capoluogo di provincia.

Con il comma 1 dell’art. 10, in commento, si introduce l’ulteriore previsione secondo cui tale obbligo, per i comuni non capoluogo di provincia, è da intendersi applicabile alle procedure il cui importo sia pari o superiore alle soglie di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (che prevede l’affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro).

In ragione della modifica in questione, per i comuni non capoluogo di provincia l’obbligo di ricorrere alle predette modalità di aggregazione si applicherà per le procedure di affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro, e di servizi e forniture di importo superiore a 139.000 euro.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …