Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Garanzie fideiussorie e polizze assicurative per appalti pubblici: i nuovi schemi tipo del Ministero dello Sviluppo Economico

Garanzie fideiussorie e polizze assicurative per appalti pubblici: i nuovi schemi tipo del Ministero dello Sviluppo Economico

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Regolamento contenente gli schemi tipo per le garanzie fideiussorie e le polizze assicurative in base alle vigenti norme in materia di appalti e concessioni pubbliche contenenti anche le fattispecie a cui non si applica la normativa.

Il decreto stabilisce che le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative devono essere conformi agli schemi tipo previsti nell’Allegato A, e che, gli offerenti e gli appaltatori, al fine della semplificazione delle procedure, devono presentare alla stazione appaltante le schede tecniche contenute nell’Allegato B.

Le disposizioni in esso contenute sono applicabili:

  1. ai settori ordinari;
  2. nonché ai settori speciali e alle concessioni, a condizione che i documenti di gara richiamino l’applicazione del medesimo regolamento.

Il decreto si applica alle procedure e ai contratti i cui bandi o avvisi con cui si indice la procedura di gara siano pubblicati successivamente alla sua entrata in vigore, ossia dal 29 dicembre 2022 nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi odi avvisi, qualora non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte a tale data.

Con l’entrata in vigore del presente decreto, viene abrogato il decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 gennaio 2018, n. 31, restando altresì abrogato il decreto del Ministro delle attività produttive 12 marzo 2004, n. 123.

Per ogni chiarimento e necessità è possibile rivolgersi alle vostre Associazioni Territoriali di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …