Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Turismo: 1 miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive con il nuovo incentivo Fri-Tur – Fondo Rotativo Imprese

Turismo: 1 miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive con il nuovo incentivo Fri-Tur – Fondo Rotativo Imprese

Dal 30 gennaio sarà disponibile la piattaforma per la misura del PNRR promossa dal Ministero del Turismo, con la partecipazione di ABI e CDP, e gestita da Invitalia per favorire la riqualificazione in chiave sostenibile e digitale.

Un fondo di 1 miliardo e 380 milioni per interventi che spaziano dalla riqualificazione energetica, a quella antisismica e rimozione delle barriere architettoniche, passando per restauro, risanamento, digitalizzazione, acquisto di arredi o realizzazione di piscine termali.

Sono richiesti investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, che puntano sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, in particolare sulla riqualificazione energetica e antisismica.
Altri interventi agevolabili sono: eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, acquisto o rinnovo di arredi.

Due le forme di agevolazione: contributo diretto alla spesa, concesso dal Ministero del Turismo, e un finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti. Entrambe le agevolazioni verranno concesse sulla base della valutazione dei progetti affidata a Invitalia.

Al finanziamento agevolato dovrà essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca che aderisce all’apposita convenzione firmata da Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.

Si prevede, pertanto, un ulteriore apporto di 600 milioni di euro da parte del mondo bancario, pari alla somma stanziata per il finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti, che porta la dotazione complessiva della misura a quasi 1,4 miliardi di euro.

La domanda potrà essere presentata online sul sito di Invitalia dal 1 marzo 2023.

Per maggiori informazioni potete consultare l’allegato e/o contattare la vostra Associazione Territoriale.

FRI-TUR_FONDO ROTATIVO IMPRESE

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …