Ultime notizie
Home / Ance / Intervista al presidente Perciaccante su Panorama.it

Intervista al presidente Perciaccante su Panorama.it

In un servizio di approfondimento pubblicato da Panorama.it, il presidente di Ance Calabria e vicepresidente nazionale di Ance Giovan Battista Perciaccante commenta, al giornalista Egidio Lorito, i dati che fotografano il fenomeno delle truffe ai danni dello Stato per bonus edilizi dichiarando che “questi fatti deprecabili e da perseguire con estremo rigore e serietà, non inficiano la bontà delle finalità di un provvedimento grazie al quale è possibile perseguire più obiettivi tanto di valenza economica che sociale ed ambientale”.

“Con il senno del poi – per Perciaccante – si potrebbe argomentare che qualche controllo preventivo in più e norme sulla qualificazione delle imprese e dell’obbligo del rispetto delle norme contrattuali e di sicurezza, come più volte sostenuto tanto da Ance che dalle Organizzazioni Sindacali e recepito nelle modifiche apportate dal Governo Draghi, avrebbe contribuito a ridurre in maniera molto significativa il fenomeno”.

Rispondendo alle domande del giornalista, il presidente Giovan Battista Perciaccante ha, tra le altre cose, dichiarato che “è importante affermare le regole puntando a un mercato che sia uguale per tutti. Diventa fondamentale l’attività di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni della criminalità negli appalti e nell’esecuzione dei lavori pubblici. Nella stessa misura occorre combattere lavoro nero, evasione contributiva, sistemi di relazioni e contratti atipici, assicurando il rispetto delle norme in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. Occorre alleggerire e semplificare i passaggi burocratici rendendo certi i tempi dei processi amministrativi e chiaramente individuabili i gradi di responsabilità a tutti i livelli. Non da ultimo, l’Ance ha sottoscritto un Protocollo di Legalità con il Ministero dell’Interno attribuendo allo stesso una grande valenza perché non è soltanto una legittima «questione morale». Contiene, infatti, previsioni importanti che tendono ad innalzare i livelli di legalità e trasparenza in tutti i contesti in cui operano le imprese e si pone in linea con le tante iniziative assunte da ANCE, anche a livello locale, per contrastare i comportamenti illeciti e spingere le imprese associate a denunciare i tentativi di pressioni ed infiltrazioni criminali”.

Per leggere l’articolo: https://www.panorama.it/economia/ance-truffe-superbonus-bonus-facciate

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Galiano: nomina imprenditore edile Mazzuca a vicepresidente Confindustria fa ben sperare

Il presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano, anche a nome del Consiglio Direttivo che presiede …