Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / PNRR – MASE – Approvate le regole per incentivare la produzione di BIOMETANO

PNRR – MASE – Approvate le regole per incentivare la produzione di BIOMETANO

Sono state definite le regole applicative per accedere agli incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale.

Il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 23 del 13 gennaio 2023 di approvazione delle Regole Applicative del Decreto Ministeriale n. 340 del 15 settembre 2022 recante disposizioni per l’incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale – MISSIONE 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 1.4 – Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l’economia circolare.

Con l’assegnazione di contributi in conto capitale per gli investimenti e tariffe incentivanti per la produzione netta di biometano, per oltre 1,7 miliardi di euro, si stima di promuovere una capacità produttiva di circa 2 miliardi di metri cubi l’anno entro il 2024. In particolare, le regole applicative contenute nel decreto del 13 gennaio, contengono gli schemi di avviso pubblico per ciascuna delle procedure previste, i modelli per le istanze di partecipazione, la documentazione da inviare per la verifica del rispetto dei requisiti, i contratti-tipo da stipulare tra il GSE e i soggetti richiedenti.  Le domande per l’accesso agli incentivi dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2023. La prima procedura competitiva per l’accesso agli incentivi verrà avviata già nel primo trimestre del 2023. Le regole applicative contenute nel decreto contengono gli schemi di avviso pubblico per ciascuna delle procedure previste, ma anche i modelli per le istanze di partecipazione e la documentazione da inviare per la verifica del rispetto dei requisiti fissati dalle nuove norme, nonché i contratti tipo che il gestore andrà a sottoscrivere con i soggetti che richiederanno gli accessi agli incentivi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …