Ultime notizie
Home / News / Eventi / Seminario sul Nuovo codice della crisi d’Impresa, il 17 marzo in Confindustria Cosenza

Seminario sul Nuovo codice della crisi d’Impresa, il 17 marzo in Confindustria Cosenza

Venerdì 17 marzo alle ore 16,00 si svolgerà il seminario “Oltre la crisi” presso la sala conferenze di Confindustria Cosenza.

Interverranno i presidenti Fortunato Amarelli di Confindustria Cosenza e Giovan Battista Perciaccante di Ance Cosenza, il docente dell’Università della Calabria Franco Rubino, il membro della Commissione ISA – MEF Vincenzo Cardo e l’esperto in revisione legale Gianluca Nappo.

Si discuterà del “Nuovo codice della crisi” e degli “Assetti e revisione dei conti alla luce della crisi di impresa”.

Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il D.lgs. 12 gennaio 2022, n.14, cosiddetto “Codice della crisi e dell’insolvenza (CCI)”, con le modifiche introdotte dal d.lgs 17 giugno 2022, n. 83 in attuazione della direttiva (UE) n. 1023/2019.

Si tratta di una riforma fondamentale per la salvaguardia del valore delle imprese, per un’efficiente tutela dei creditori e per il sistema economico nel suo complesso.

La riforma è stata realizzata in tre tempi con: il d.lgs. 14/2019, in attuazione della legge delega n. 155/2017 per la riforma organica delle discipline della crisi e dell’insolvenza; il d.lgs. 147/2020, che ha introdotto le prime disposizioni correttive; Il d.lgs. 83/2022 che ha attuato la direttiva UE 1023/2019 ed è stata oggetto di numerosi rinvii imposti dalla pandemia e dalla necessità di adeguare gli istituti originariamente previsti ai principi della direttiva sulle ristrutturazioni e l’insolvenza.

Il processo normativo, tuttavia, non è ancora concluso: la Commissione Europea il 7dicembre scorso ha presentato una nuova proposta di direttiva europea sull’insolvenza nell’ambito del pacchetto per rafforzare ulteriormente la Capital Markets Union.

Il codice abroga la legge fallimentare e la legge sul sovra indebitamento disciplinando in un unico corpo normativo gli strumenti per la crisi e l’insolvenza di ogni tipologia di debitore a prescindere dalla natura (imprenditore agricolo e commerciale, professionista e consumatore, debitore civile) e dalle dimensioni dell’attività esercitata (impresa minore, non minore e gruppi di imprese).

Locandina

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo – 17 aprile, ore 17.00 presso Confindustria Crotone

L’evento dedicato al tema “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo” organizzato da Banca Generali, …