Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / L’imprenditore Vincenzo Rota nominato Console Onorario del Messico in Calabria

L’imprenditore Vincenzo Rota nominato Console Onorario del Messico in Calabria

L’imprenditore Vincenzo Rota è stato nominato Console onorario del Messico in Calabria.

Alla cerimonia di ufficializzazione dell’incarico, svoltasi a Cosenza a Villa Rendano, era presente l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcìa De Alba.

Vincenzo Rota, 53 anni, titolare del Salumificio San Vincenzo insieme alla madre, alle sorelle ed al fratello, ha accolto l’importante incarico con entusiasmo ed emozione. “Mi onora – ha detto il Console Rota – assumere questo prestigioso incarico. Promuoverò con molto impegno la cooperazione tra i due paesi, che sono per molti versi simili e, che insieme, possono vedere accrescere non solo gli scambi commerciali, peraltro in via di consolidamento quelli nel settore turismo, hi tech e agroalimentare, ma anche la comunanza tra le diverse storie culturali a beneficio delle comunità messicana e italiana, che abitano rispettivamente in Italia e in Messico”.

Alla cerimonia che ha sancito la nascita del decimo consolato del Messico in Italia, presenti anche i rappresentanti delle istituzioni civili e militari tra cui il sindaco di Cosenza Franz Caruso, il prefetto della Provincia di Cosenza Vittoria Ciaramella, il comandante dei Carabinieri Agatino Saverio Spoto, il presidente Fortunato Amarelli ed il direttore Rosario Branda di Confindustria Cosenza, il presidente Aldo Ferrara di Unindustria Calabria, la presidente di Confagricoltura Cosenza Paola Granata, la consigliera provinciale con delega all’Istruzione, Transizione Digitale, Pari Opportunità Pina Sturino, l’assessore regionale alle Politiche sociali e Trasporti Emma Staine.

“Oggi – ha dichiarato l’ambasciatore Carlos Garcìa De Alba – ho incontrato il presidente della Regione Roberto Occhiuto. Abbiamo avviato una prima proficua interlocuzione che sarà da questo momento condotta dal Console Rota il quale è figura idonea ad accogliere il prestigioso incarico. La sua esperienza imprenditoriale e commerciale con i Paesi esteri – ha concluso Garcìa De Alba – sarà messa a disposizione per un progetto di sviluppo comune, dal quale tutti trarranno beneficio e grandi opportunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …