Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Aziende edili/Aziende agricole – Sospensione attività per rischio calore eccessivo – Ordinanza Regione Calabria

Aziende edili/Aziende agricole – Sospensione attività per rischio calore eccessivo – Ordinanza Regione Calabria

Il Presidente della Regione Calabria, con specifica ordinanza n.1/2024, ha stabilito il DIVIETO di lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia dal 15/06/2024 e fino al 31/08/2024, sull’intero territorio regionale.

Il divieto opera nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavorazioni all’aperto da parte di AZIENDE EDILI e del settore AGRICOLO e FLOROVIVAISTICO, limitatamente AI SOLI GIORNI in cui la mappa del rischio indicata sul sito

https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/

riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”.

Pertanto, le aziende edili ed affini che operino con CANTIERI ALL’APERTO, così come quelle agricole, dovranno visionare, quotidianamente, i dati riportati al link prima indicato e verificare, alle ore 12.00, la sussistenza o meno dei presupposti per dare seguito alla sospensione delle attività.

La mancata osservanza degli obblighi previsti nella citata ordinanza comporterà le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato.

Si ricorda che è ammessa la facoltà per le aziende di provvedere ad una modifica dell’organizzazione del lavoro con variazione, ad esempio, degli orari di attività concentrando le stesse nelle fasce orarie a minor impatto di esposizione solare ovvero il ricorso, in presenza di temperature superiori a 35°, anche percepiti, all’intervento della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per motivi meteo (calore eccessivo).

La Regione Calabria, inoltre, ha comunicato che si farà promotrice di un accordo tra il partenariato Datoriale e Sindacale, che possa meglio tutelare, in via ordinaria, la salute dei soggetti che operano nelle condizioni climatiche descritte.

Gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni necessità e supporto in merito.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Sintesi ultime agevolazioni in materia di lavoro

A seguito delle numerose richieste pervenute in merito alle recentissime novità in materia di riduzioni …