Ultime notizie
Home / Tematiche / Ambiente e energia

Ambiente e energia

RAEE: dal 15 agosto 2018 nuove categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche rientranti nella normativa

Si ritiene opportuno ricordare che il 15 agosto 2018 entreranno in vigore le previsioni della direttiva europea RAEE 2012/19/UE, recepiti integralmente a livello nazionale con decreto legislativo, che ampliano il campo di applicazione della disciplina (c.d. “Open scope”), ovvero individuano diverse categorie di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) rientranti nell’ambito …

Leggi tutto »

Alberghi e pubblici esercizi – Book degli allergeni: informativa per il personale e per gli ospiti di un albergo

Riteniamo utile fare presente che dal 9 maggio 2018 è entrato in vigore in vigore il Decreto Legislativo su “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011” che introduce le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’obbligo di indicazione degli allergeni nei menu dei pubblici esercizi.

Leggi tutto »

Stabilimenti industriali – Dichiarazione E-PRTR 2018: modalità di invio dei dati 2017 entro 30 aprile 2018

Entro il 30 aprile 2018 deve essere effettuata la dichiarazione E-PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register) relativa alla quantità di inquinanti rilasciati nell’ambiente da parte di tutti i gestori di stabilimenti industriali soggetti all’obbligo e rientranti nelle fattispecie previste dalla vigente normativa e che eseguono una o più attività …

Leggi tutto »