Unindustria Calabria https://www.unindustriacalabria.it Thu, 28 Mar 2024 14:38:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.3 Agenzia per le aree industriali, Unindustria Calabria: «Ora al lavoro per la riqualificazione» https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/28/agenzia-per-le-aree-industriali-unindustria-calabria-ora-al-lavoro-per-la-riqualificazione/ Thu, 28 Mar 2024 14:38:47 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23556 Il presidente Aldo Ferrara guarda con interesse al nuovo soggetto pubblico e agli interventi da realizzare: «Su questo terreno ci giochiamo la capacità di attrarre nuovi investimenti».

 Il via libera arrivato ieri dal Consiglio regionale alla nascita dell’Agenzia per le aree industriali e l’attrazione degli investimenti è una notizia che era attesa da Unindustria Calabria: «Da tempo – spiega Aldo Ferrara, presidente degli industriali calabresi – avevamo auspicato che finalmente si potesse procedere con uno strumento idoneo alla riqualificazione delle aree industriali. Adesso è importante riempire di contenuti l’agenzia finanziando, anche attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione, affinché si possano riqualificare presto e in maniera adeguata le aree industriali. Riteniamo, infatti, che questo processo sia di fondamentale importanza per consentire alla Calabria di essere competitiva nella sua capacità di attrarre nuovi insediamenti produttivi alla luce dell’istituzione della Zes Unica per il Mezzogiorno che mette sul piatto l’esigenza di confrontarsi con altre realtà che oggi sono più capaci di attirare l’attenzione di investitori nazionali e internazionali. Proprio sul terreno della qualità dei servizi delle aree industriali, quindi, si gioca il futuro dello sviluppo produttivo ed economico della nostra regione: come già dichiarato, Unindustria Calabria è pronta a fare la sua parte e a collaborare nei modi e nelle forme che la Regione riterrà più utili al fine di creare degli habitat ospitali per la domanda di investimenti locali, nazionali e internazionali. Abbiamo l’obiettivo comune di stimolare la crescita e il rafforzamento del sistema imprenditoriale in Calabria che si traduce in occupazione e sviluppo».

]]>
Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro sull’Avviso PMI 2/2024 con contributo aggiuntivo https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/28/fondimpresa-stanzia-10-milioni-di-euro-sullavviso-pmi-2-2024-con-contributo-aggiuntivo/ Thu, 28 Mar 2024 10:27:32 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23554 E’ stato pubblicato sul sito web di Fondimpresa l’Avviso 2/2024 PMI con contributo aggiuntivo per il finanziamento di Piani formativi aziendali o interaziendali, anche multiregionali, condivisi e rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

Tra i requisiti minimi previsti per partecipare, è richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo. Le imprese interessate inoltre devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce “Totale Maturando”).

I Piani formativi potranno essere attivati tramite la specifica funzionalità a partire dal 16 aprile 2024.

La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024. 

Gli uffici delle Articolazioni territoriali sono a disposizione per ogni approfondimento.

]]> Investimenti in Ricerca & Sviluppo, Unindustria ospita il confronto tra imprese, Regione Calabria e Università https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/27/investimenti-in-ricerca-sviluppo-unindustria-ospita-il-confronto-tra-imprese-regione-calabria-e-universita/ Wed, 27 Mar 2024 16:21:10 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23550 Avviato il roadshow di approfondimento sull’avviso pubblico per il sostegno ai progetti di innovazione nei settori della Strategia S3.

In attesa che si aprano i termini per la presentazione delle domande di finanziamento per progetti in Ricerca e Sviluppo, Unindustria Calabria ha ospitato la prima tappa del roadshow di presentazione dell’avviso pubblico per il sostegno a progetti di attività di ricerca, sviluppo e innovazione della Regione Calabria. Il primo incontro si è tenuto nella sede territoriale di Catanzaro dell’associazione industriali e ha permesso ai rappresentanti delle imprese di confrontarsi con i tecnici della Regione Calabria e di Fincalabra sulle modalità di partecipazione al bando e sugli aspetti tecnici dell’avviso stesso. A introdurre la riunione, il presidente degli industriali calabresi, Aldo Ferrara, la vicepresidente della Regione Calabria, Giusy Princi, e il rettore dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Giovanni Cuda.

«Questo bando è una misura che a mio avviso tra le più importanti di quelle che stiamo mettendo in campo – ha detto Ferrara –: fa parte di quelle azioni che abbiamo congegnato in Agenda Calabria e credo che farà fare il vero salto di specie alle imprese grazie a investimenti sulla conoscenza, sulla ricerca e sull’innovazione. In questo senso, il legame fra mondo scientifico ed esperienza imprenditoriale possa generare un upgrade virtuoso capace di dare la possibilità alle imprese di essere veramente competitive e resilienti in futuro. Si tratta di una misura importante per opportunità concesse e nella dotazione finanziaria. Ma mi auguro che il sistema imprenditoriale possa partecipare in maniera così massiccia da indurre la Giunta regionale ad aumentare la già significativa dotazione finanziaria a disposizione, così com’è già avvenuto per il bando su impianti e macchinari che ha visto richieste ben oltre le risorse finanziarie previste: c’è fiducia nel futuro della Calabria da parte del sistema produttivo, c’è voglia di fare bene, di modernizzarsi, di crescere e di rafforzarsi. Sono felice della presenza, oggi, del rettore Giovanni Cuda: le imprese che investono in Ricerca e Sviluppo hanno margini di crescita molto più elevati di chi non lo fa, per questo il rapporto con i nostri Atenei è così importante. Mi preme, poi, ringraziare la vicepresidente Princi per la partecipazione a questo incontro e per l’impegno e la disponibilità che lei e il presidente Occhiuto hanno manifestato nell’accoglimento delle istanze delle imprese su questo importante tema».

Dal canto loro, sia il rettore Cuda, sia la vicepresidente Princi, nell’apprezzare l’ampia partecipazione delle imprese alla riunione, hanno inteso far rilevare l’importanza strategica del bando che permette di far incontrare il mondo produttivo e quello della ricerca universitaria attraverso uno strumento snello e immediato, dando così sostanza ad un’operazione “win-win” per il sistema imprenditoriale, che grazie all’avviso ha occasione per rafforzarsi ulteriormente nei propri asset e nella competitività, per il sistema universitario locale, il cui impegno può tradursi in valore economico e occupazione, e quindi per l’intero territorio.

Il roadshow proseguirà nei prossimi giorni con gli appuntamenti di Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone.

]]>
“Orientarsi nel cambiamento”. Confindustria Cosenza incontra gli studenti in Orientagiovani il 12 aprile 2024 al Cinema Citrigno https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/27/orientarsi-nel-cambiamento-confindustria-cosenza-incontra-gli-studenti-in-orientagiovani-il-12-aprile-2024-al-cinema-citrigno/ Wed, 27 Mar 2024 14:30:56 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23545 Orientare i giovani al mondo del lavoro e diffondere cultura d’impresa rappresentano ambiti di attività a cui Confindustria Cosenza dedica molte energie da oltre 25 anni.

L’iniziativa denominata “Orientagiovani”, che rappresenta un interessante momento di confronto tra giovani, rappresentanti delle istituzioni ed imprenditori, avrà per tema per l’edizione 2024 “Orientarsi nel cambiamento” e si svolgerà il prossimo venerdì 12 aprile presso il Cinema CITRIGNO in Cosenza, con inizio dei lavori alle ore 10,00 e termine alle ore 12,00.

La manifestazione intende sottolineare i valori dell’impegno, della formazione continua, della responsabilità, della flessibilità e la necessità per le nuove generazioni di seguire percorsi formativi capaci di conciliare attitudini personali e attese del mercato.

Dopo i saluti del Sindaco della Città di Cosenza Franz Caruso, del presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante e del vicepresdiente dei Giovani Imprenditori Adriano Spina, interverrà il Professore Francesco Valentini del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Testimonianze interessanti dal Cofondatore Retroscena Barbieri Srl Emilio Punzo e dal Titolare de La Cremeria Vitaro Srl Alberto Vitaro. I lavori faranno registrare uno spazio dedicato ai risultati del progetto latuaideadimpresa a cura della Responsabile Comunicazione ed Education di Confindustria Cosenza Monica Perri. Moderati dal direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, l’iniziativa sarà conclusa dal Provveditore agli Studi Loredana Giannicola.

Destinatari dell’attività sono gli studenti del triennio degli Istituti di scuola secondaria della provincia di Cosenza.

Le scuole interessate a partecipare possono contattare la dottoressa Monica Perri al numero 0984.76203 – m.perri@unindustriacalabria.it

Programma Orientagiovani 2024

Scheda adesione

]]>
Nuovi percorsi di rilancio per il sistema economico calabrese. Intervista al presidente Perciaccante https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/27/nuovi-percorsi-di-rilancio-per-il-sistema-economico-calabrese-intervista-al-presidente-perciaccante/ Wed, 27 Mar 2024 09:52:27 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23541 Dopo anni di grandi difficoltà, si intravedono nuovi percorsi di rilancio per il sistema economico calabrese. “Investimenti nelle opere pubbliche, riqualificazione del settore sanitario, nascita di possibili città attraverso la fusione di comuni alimentano il senso della ripresa”, scrive il giornalista Arcangelo Badolati su Gazzetta del Sud nell’introdurre l’intervista al presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante, alla guida anche di Ance Calabria.

In riferimento al tema della città unica il presidente precisa che “in un contesto economico globalizzato come quello in cui viviamo e operiamo, la competizione non è più puntuale ma tra sistemi. Non più tra singoli comuni ma tra contesti urbani e civili accoglienti, ricchi e maturi, ambienti sociali coesi e solidali, tessuti demografici ben percepiti e innovativi. Nello specifico, siamo convinti che l’area urbana cosentina può valere molto di più della somma delle sue istituzioni, delle sue municipalità, dei suoi quartieri. La questione centrale è come prefigurare e sviluppare un efficiente ed efficace sistema di governance che sia in grado di articolare, coordinare, e gestire la trama istituzionale necessaria per conseguire traguardi superiori di benessere collettivo”.

Legalità e sicurezza, messe in pericolo da azioni criminali che Confindustria e Ance hanno spesso denunciato, rappresentano “un valore assoluto perché fare impresa, o svolgere qualunque altra attività, senza condizionamenti criminali, garantendo i principi di concorrenza leale e libertà di fare impresa, è la condizione necessaria per lo sviluppo civile ed economico di tutto il territorio. Proseguendo in questa azione, così come fatto nel direttivo di fine anno di Confindustria Cosenza dedicato a questi temi, ad inizio della seconda decade di aprile ne terremo uno ulteriore con la partecipazione dei vertici dell’arma dei carabinieri che sarà allargato a quelli di tutte le sezioni merceologiche dell’Associazione per rendere ancora più forte e diretto il legame con le forze dell’ordine a testimonianza di una scelta e di un modo di essere chiaro, netto, senza se e senza ma».

Fondi del Pnrr e analisi delle situazioni finanziarie dei Comuni gli altri focus dell’intervista che si può leggere integralmente in allegato.

Intervista Presidente Perciaccante

]]>
Rapporto di previsione Centro Studi Confindustria 17 aprile 2024 https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/27/rapporto-di-previsione-centro-studi-confindustria-17-aprile-2024/ Wed, 27 Mar 2024 09:49:37 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23538 La presentazione del Rapporto di previsione del Centro Studi Confindustria “Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana?”, si terrà mercoledì 17 aprile alle ore 10.30, sia in presenza in Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, sia in diretta streaming su www.confindustria.it.

Per seguire l’evento è necessario iscriversi cliccando su:

https://www.confindustria.it/home/centro-studi/appuntamenti-csc/dettaglio/presentazione-rapporto-previsione-economia-italiana-primavera-2024

]]>
R&S, le imprese estere puntano su innovazione con il 33% della spesa privata https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/25/rs-le-imprese-estere-puntano-su-innovazione-con-il-33-della-spesa-privata/ Mon, 25 Mar 2024 14:45:51 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23532 Gli investimenti delle imprese a controllo estero in Italia, sia in beni materiali che immateriali, hanno registrato una crescita notevole nel periodo 2014-2022, contribuendo al processo di accumulazione di capitale del Paese.

Nel 2022, le grandi imprese, sia estere sia italiane, hanno effettuato circa un decimo degli investimenti complessivi dell’industria e il 6% del settore dei servizi. Inoltre, queste imprese giocano un ruolo fondamentale nelle esportazioni italiane, rappresentando oltre il 34% del totale e contribuendo significativamente alla crescita dell’export nel periodo 2015-2021. Sono principalmente attive nei settori manifatturiero e automobilistico, esportando una varietà di prodotti e servizi. Le imprese estere dimostrano una forte propensione all’innovazione e all’adozione di tecnologie avanzate, con una significativa attività di ricerca e sviluppo, in cui nel 2021 hanno investito 5 miliardi, +23,4% rispetto all’anno precedente, e rappresentando quasi il 33% della spesa privata in R&S. Contribuiscono poi in modo rilevante alla domanda di brevetti in Italia, con oltre il 12% delle domande presentate.

E’ quanto emerge dal V Rapporto realizzato dall’Osservatorio Imprese Estere di Confindustria e Luiss, in collaborazione con ISTAT, Scuola IMT Alti Studi Lucca e ICE-Agenzia, “Le imprese a controllo estero in Italia. Qualità, innovazione, investimenti, sostenibilità, internazionalizzazione: un’agenda per il futuro”, presentato oggi a Roma presso The Dome – Campus Luiss in occasione del secondo Annual Meeting dell’Advisory Board Investitori Esteri (ABIE) di Confindustria, dal titolo “Investire nel futuro navigando l’incertezza”. Il Rapporto analizza il ruolo delle imprese a capitale estero nell’economia italiana e il loro contributo alla crescita economica, all’innovazione, alle esportazioni e all’attenzione alla sostenibilità e al benessere dei lavoratori.

Le imprese estere attive in Italia sono 17.641. In crescita dell’11,8% rispetto al 2019, in particolare in settori strategici come farmaceutico, automobilistico, energetico, chimico, informatico e commerciale. La maggior parte di queste imprese ha sede nell’Unione Europea, Nord America e altri paesi europei, con Stati Uniti, Francia e Germania che contribuiscono per oltre la metà del valore aggiunto complessivo.

Le imprese a capitale estero sono principalmente concentrate nel settore dei servizi, sono 12.574 rappresentando il 71,3%, anche se hanno una presenza significativa nell’industria con il 28,7% (5.067 imprese). Inoltre, la loro presenza nei settori ad alta tecnologia dell’industria e in quelli ad alta intensità di conoscenza nei servizi è superiore a quella delle altre tipologie di impresa.

“Queste imprese si distinguono per la loro presenza nei settori ad alta tecnologia, la loro attenzione all’economia circolare, al monitoraggio dell’inquinamento e alla mobilità sostenibile. Investono in nuove tecnologie e nella formazione continua del personale”, ha sottolineato Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria e presidente dell’Advisory Board Investitori Esteri. “Tuttavia, le imprese italiane a capitale estero affrontano sfide importanti, tra cui la carenza di personale qualificato e gli oneri burocratici. Per affrontare queste sfide, l’unica via è collaborare tutti insieme per creare le condizioni perché continuino a credere nel nostro Paese e colgano nuove opportunità di investimento”.

“L’Osservatorio Imprese Estere ha un ruolo importante: attraverso il racconto delle aziende a capitale straniero, riporta al centro del dibattito la questione dello sviluppo industriale, fondamentale per l’Italia e l’Europa. Lo fa guardando a tutti quei fattori da coltivare per creare un ambiente favorevole agli investimenti e consentire alle multinazionali di tracciare ‘un’agenda per il futuro’, creando occupazione e innovazione nel nostro Paese. Accanto alla sfida economica, occorre infatti affrontare il tema chiave della formazione del capitale umano, valore essenziale per costruire, insieme a istituzioni e imprese, la nuova classe di leader globali di cui il sistema Paese ha bisogno”, ha detto Luigi Gubitosi, Presidente Luiss.

“Il V Rapporto dell’Osservatorio conferma, ancora una volta, il contributo e l’impatto positivo che le imprese estere sono in grado di generare in Italia. Sono imprese che si distinguono per una significativa propensione a investire e innovare, dando grande impulso a settori strategici, come la Ricerca e Sviluppo e l’Export, decisivi per affrontare le numerose sfide e cogliere nuove opportunità”, ha dichiarato Marco Travaglia, Presidente e AD del Gruppo Nestlé in Italia, Coordinatore dell’Osservatorio e componente dell’ABIE. “Le imprese a capitale estero si contraddistinguono anche per la capacità di saper investire su diversi aspetti chiave tra cui, ad esempio, le persone e la loro formazione: il capitale umano costituisce un asset imprescindibile e determinante per una crescita forte e competitiva non solo delle imprese stesse, ma di tutto il sistema produttivo nazionale”.

]]>
Reggio, un successo l’evento su Pianificazione Fiscale e Patrimoniale per le PMI https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/25/reggio-un-successo-levento-su-pianificazione-fiscale-e-patrimoniale-per-le-pmi/ Mon, 25 Mar 2024 09:12:44 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23526 Nella splendida cornice della Sala Perri di Palazzo Alvaro, si è concluso con grande successo l’evento “Pianificazione Fiscale e Patrimoniale per le PMI”, una evento imperdibile per la comunità imprenditoriale calabrese interessata a ridurre legalmente il carico fiscale aziendale. Organizzato da Soluzione Tasse e promosso dai giovani di Confindustria Reggio Calabria, l’incontro ha visto la partecipazione di esperti nel campo della fiscalità e della gestione patrimoniale, oltre alla presenza di numerosi imprenditori locali e rappresentanti di varie associazioni imprenditoriali come Ance giovani e Confcommercio Giovani.

Salvatore Presentino, presidente dei giovani di Confindustria Reggio Calabria, ha evidenziato l’importanza dell’evento: “Abbiamo voluto avvicinare le nostre aziende a realtà professionali capaci di illuminare percorsi fiscali ottimali e totalmente legittimi. Il successo dell’incontro conferma l’urgenza di tali conoscenze nel nostro tessuto imprenditoriale”.

L’evento, moderato da Nicola Cuzzocrea di O2Hp, ha offerto spunti preziosi per una corretta pianificazione fiscale, come sottolineato dallo stesso Cuzzocrea: “L’obiettivo era fornire ai nostri imprenditori gli strumenti per una gestione fiscale consapevole e vantaggiosa, nel pieno rispetto della legge”.

Gli interventi di Virginia De Rose e Francesco Onorato, tax advisor di Soluzione Tasse, hanno rappresentato il fulcro della giornata, fornendo dettagli concreti su come ridurre il carico fiscale da un’imponibile del 63% a un più sostenibile 28%, attraverso strategie legali e sicure.

“La nostra missione è dimostrare che in Italia è possibile operare in efficienza fiscale senza oltrepassare i confini della legalità”, ha affermato Virginia De Rose. Francesco Onorato ha aggiunto: “Offriamo soluzioni per una pianificazione che non solo agevola gli imprenditori ma protegge anche il loro patrimonio”.

La chiusura dell’evento è stata affidata a Umberto Barreca, presidente dei giovani di Unindustria Calabria, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra professionisti del settore e imprenditori per affrontare la complessità del sistema fiscale attuale: “Il commercialista ha un ruolo cruciale. Gli imprenditori spesso necessitano di conoscenze specifiche e si rivolgono a professionisti specializzati, come quelli focalizzati sulla riduzione del carico fiscale. Bisogna ampliare gli orizzonti e non limitarsi nella scelta dei propri partner, poiché il mercato globale offre numerose opportunità che gli imprenditori dovrebbero poter esplorare serenamente e liberamente, senza essere vincolati da tabù superati”.

Paolo De Stefano di Confcommercio e Nicola Irto di Ance Calabria hanno condiviso l’interesse per le tematiche trattate, sottolineando l’urgenza di tali incontri formativi per i giovani imprenditori locali.

L’evento ha segnato un momento di importante confronto e apprendimento, proponendosi come punto di partenza per una nuova consapevolezza fiscale nel panorama imprenditoriale calabrese.

]]>
Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/22/avviso-pubblico-kaire-calabria-incentivi-alloccupazione-alle-imprese-che-operano-nella-filiera-turistica-3/ Fri, 22 Mar 2024 14:28:53 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23524 Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica, la Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica.

Oggetto di concessione dell’incentivo occupazionale saranno i contratti di assunzione stipulati sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, in coerenza con il CCNL di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate, nonché prolungare la durata media dei contratti.

Destinatari

Lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità che dichiarano, al sistema informativo delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (DID).

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese che svolgono le seguenti attività, come previsto dall’Allegato 4 del presente Avviso:

  • ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE (classificazione ATECO 2007)
  • ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO (classificazione ATECO 2007)

Domanda

Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 18/03/2024 e fino ad esaurimento delle risorse.

L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

Dotazione finanziaria: La dotazione finanziaria disponibile alla data di apertura del secondo sportello è pari a euro 6.525.847.

Contributo concedibile

Gli aiuti sono concessi, in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 32 e 33 del Reg. 651/2014:

  1. nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili;
  2. nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.

Spese ammissibili

  1. Le spese ammissibili sono i costi salariali – per come definiti al par. 1.5 del presente Avviso – sostenuti dai soggetti di cui al par. 2.1, riconosciuti per un massimo di 12 mesi successivi alla sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro, sia a tempo determinato, con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, stipulati in coerenza con il CCNL di settore sottoscritto dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative.
  2. I costi salariali ammissibili per nuove assunzioni in conformità con le disposizioni di cui al presente Avviso e, in particolare, con quanto al par. 3.1, possono far riferimento ad una o più delle seguenti categorie di lavoratori disoccupati: a) lavoratore svantaggiato b) lavoratore molto svantaggiato c) lavoratore con disabilità
  3. Con riferimento alle categorie di lavoratori di cui al precedente comma 2, si applicano le definizioni di cui al par. 1.5 del presente Avviso.

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà in un’unica soluzione a seguito della presentazione della richiesta di erogazione dell’incentivo all’occupazione da parte del Beneficiario.

Durata e termini di realizzazione del progetto

  1. L’avvio delle attività progettuali non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo.
  2. L’assunzione dovrà essere perfezionata entro 30 giorni dalla data di concessione dell’aiuto.

Valutazione

L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento.

Cumulo

Gli aiuti concessi con il presente Avviso sono cumulabili, in relazione agli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati applicabili.

Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.

]]>
Trattamento di fine rapporto: indici di rivalutazione febbraio 2024 https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/22/trattamento-di-fine-rapporto-indici-di-rivalutazione-febbraio-2024/ Fri, 22 Mar 2024 14:26:59 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23522 A febbraio 2024, in base ai nuovi sistemi di calcolo introdotti dall’Istat, l’indice in base 2010 dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, considerato al netto dei prezzi dei tabacchi, è risultato pari a 119,3.

Pertanto, il coefficiente di febbraio 2024 per la rivalutazione è pari a 1,00502313 mentre l’incremento percentuale di rivalutazione è pari a 0,502313.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici della sede Territoriale di riferimento, dove sono altresì disponibili tutti gli indici di rivalutazione pregressi.

]]>