Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Confindustria Crotone su vicenda Aeroporto S. Anna

Confindustria Crotone su vicenda Aeroporto S. Anna

La gestione unitaria degli scali aeroportuali calabresi stenta a decollare.

“Le recenti vicende che hanno interessato l’aeroporto di Crotone, con la cancellazione dei voli programmati da parte della Flyservus, la compagnia commerciale privata selezionata dalla Sacal ed il Notam sulla mancanza di rifornimento per gli aeromobili, appaiono sintomatiche della carenza di un effettivo disegno strategico e tende a generare forti dubbi circa la capacità dell’attuale soggetto gestore di affrontare con efficacia il compito affidatogli”, si esprime così il Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente, all’indomani dell’incontro avuto in Comune con il Sindaco di Crotone.

Dopo aver comunicato che Confindustria Crotone aderisce alla manifestazione indetta per il 19 gennaio presso la Sacal a Lametia Terme, il presidente Lucente ha proseguito affermando che “intendiamo mantenere in questa vicenda un atteggiamento costruttivo e propositivo ma non possiamo permettere che si giochi con le aspettative di sviluppo della fascia ionica calabrese. Serve chiarezza su strategie, obiettivi, mezzi e la disponibilità di un management in grado di conseguire risultati misurabili. Al Presidente Oliverio che poche settimane fa a Crotone ha annunciato importanti investimenti nel nostro territorio, chiediamo di sostanziare il tutto con fatti concreti ed in tempi brevissimi”.

Anche il Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca è intervenuto sulla questione, ribadendo l’attenzione e la preoccupazione con la quale gli industriali calabresi seguono le vicende relative all’integrazione ed allo sviluppo degli scali aeroportuali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone.

“E’ tempo di mettere in campo le risorse pregevolmente previste nel Patto per la Calabria anche per la parte destinata al sistema aeroportuale calabrese – ha detto Natale Mazzuca – con particolare riferimento agli interventi sulle tre aerostazioni ed alle risorse finalizzate alla promozione ed alla competitività”.

“Per dare alla Calabria effettive chance di sviluppo, serve un sistema aeroportuale efficiente ed integrato. E’ necessario che la politica faccia scelte che sappiano coniugare gestione efficiente e duratura con obiettivi tesi a restituire al sistema economico ed ai calabresi il diritto alla mobilità. Quello che chiediamo al Presidente Oliverio – ha concluso il Presidente di Unindustria Calabria – è di seguire direttamente gli iter in corso relativi al bando sulla campagna di advertising e l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle compagnie aeree per l’attivazione di collegamenti dagli aeroporti calabresi”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …