Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Certificazione contratti di lavoro: solo da Enti Bilaterali emanazione di OO.SS. maggiormente rappresentative

Certificazione contratti di lavoro: solo da Enti Bilaterali emanazione di OO.SS. maggiormente rappresentative

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con recente provvedimento, ribadisce l’illegittimità dell’azione di Organizzazioni Datoriali e Sindacali non dotate del requisito della maggiore rappresentatività.

Per come già avvenuto per la vicenda dei Contratti Collettivi facenti riferimento a dette Organizzazioni, già oggetto di ulteriori circolari da parte del Ministero del Lavoro, l’Ispettorato evidenzia che, oltre ai citati contratti, anche le attività degli Enti Bilaterali di emanazione delle citate Organizzazioni, non risultano valide ai fini di legge.

L’Ispettorato Nazionale invita il proprio personale ispettivo ad effettuare azioni di verifica e controllo e ad adottare ogni eventuale provvedimento sanzionatorio laddove si riscontri tale anomalia.

Pertanto, attestazioni e certificazioni rilasciate da detti Enti, così come le attività svolte in tema di certificazione dei contratti di lavoro, di appalto e di subappalto, di cui al decreto legislativo n. 276/2003 e al D.P.R. n. 177/2011, risultano del tutto prive di efficacia e validità.

Le aziende che avessero fatto ricorso ad Enti rientranti nella tipologia suddetta, potranno, oltre ad essere oggetto di apposita verifica ispettiva, vedersi non riconosciute le eventuali certificazioni rilasciate. Di conseguenza saranno soggette all’applicazione delle sanzioni previste nonché esposte a potenziali rischi connessi al disconoscimento e/o riqualificazione dei rapporti di lavoro interessati.

Si invitano le aziende associate, laddove venissero contattate da referenti di Organizzazioni Datoriali e Sindacali diverse da quelle riconosciute come maggiormente rappresentative, ovvero laddove avessero dubbi in merito, ad informare gli uffici della Confindustria territoriale di riferimento per ogni supporto e assistenza anche relativamente alle procedure per la certificazione dei contratti di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …