Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Attivazione del sito del FONDO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE – MIUR-BEI-EQUITER

Attivazione del sito del FONDO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE – MIUR-BEI-EQUITER

Il MIUR ha destinato parte delle risorse del PON R&I 2014-2020 alla creazione di un Fondo (FoF) dedicato alla R&I, amministrato dalla BEI per l’implementazione e la gestione di uno strumento finanziario dedicato agli investimenti in R&I per complessivi 186 milioni di euro.

Ad Equiter, società partecipata dal Gruppo Intesasanpaolo, è stata affidata la gestione di parte delle risorse per 124 milioni di euro.

In sintesi, lo strumento finanziario dedicato alla R&I potrà finanziare i destinatari finali (Grandi Imprese, Mid-Caps, PMI, Centri di Ricerca, Università, altri soggetti pubblico-privati attivi nella ricerca) nella realizzazione – nell’ambito delle 8 regioni target del PON R&I – di progetti di innovazione (“Progetti R&I”) che rientrino in una o più delle 12 aree di specializzazione del Programma Nazionale della Ricerca 2015-2020, fra le quali quella della Mobilità Sostenibile, privilegiando l’utilizzo/sviluppo di tecnologie ad alta intensità di conoscenza, le cd. Key Enabling Technologies (KETs), comprendenti:

  • Biotecnologie Industriali
  • Fotonica
  • Materiali Avanzati
  • Micro/Nanoelettronica
  • Nanotecnologie
  • Sistemi manifatturieri avanzati,

I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale prevalente e/o sviluppo sperimentale caratterizzati da un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL) compreso tra 2 e 8 su una scala da 1 a 9.

Nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato, lo strumento finanziario potrà fornire un ampio ventaglio di prodotti finanziari:

  • equity (strumenti partecipativi di capitale)
  • quasi-equity (finanziamento soci, mezzanine finance, associazione in partecipazione,…)
  • prestiti a medio/lungo termine, di durata anche molto lunga (fino a 20 anni), ai tassi minimi fissati dalla Commissione.

Equiter ha attivato il sito dedicato al FONDO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE.

Gli Enti e le Imprese interessate possono da oggi registrare sul sito i progetti per i quali intendono verificare le possibilità di intervento da parte del Fondo.

L’indirizzo web per l’accesso alla procedura di registrazione è il seguente: https://fondoricercainnovazione.equiterspa.com/login/

Per approfondimenti e necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …