Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria metalmeccanica: istituzione della Banca delle ore solidale

Industria metalmeccanica: istituzione della Banca delle ore solidale

Informiamo che il data 26 marzo 2018 sono state sottoscritte le linee guida per l’applicazione della banca delle ore solidale nell’industria metalmeccanica ed installazione di impianti.

Tale regolamentazione permetterà di attivare nelle singole aziende (tramite accordi aziendali o regolamenti) fattispecie per le quali si decide di attivare l’istituto. L’istituto si riferisce alla possibilità da parte di lavoratori di cedere volontariamente, a titolo gratuito, a favore di altri colleghi, quote di P.A.R. accantonati in conto ore o ferie aggiuntive monetizzabili.

La citata cessione vuole soddisfare l’esigenza, di altri colleghi, di assistenza di figli minori che necessitano di cure costanti, o per altre situazioni che abbiano determinato fra i lavoratori dell’azienda l’esigenza di aiutare i colleghi.

Gli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza restano a disposizione delle aziende per assistenza nelle procedure da porre in essere e per ogni chiarimento sulle condizioni utili per attivare l’istituto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …