Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Congedi parentali e l’alternativa dei servizi di Baby Sitting – Le novità dal 2018

Congedi parentali e l’alternativa dei servizi di Baby Sitting – Le novità dal 2018

Come noto i dipendenti, possono optare, facendo richiesta anche al datore di lavoro, per i servizi di Baby Sitting in sostituzione in tutto od in parte al congedo parentale. Fino alla fine del 2017 lo potevano fare usufruendo dei voucher. Dal 1° gennaio 2018, invece, ne possono usufruire tramite il libretto famiglia.

La nuova modalità di erogazione è conseguenza dell’abolizione dei voucher con cui venivano pagate le prestazioni di lavoro accessorio. Possono usufruirne anche, ed a determinate condizioni, le lavoratrici iscritte alla gestione separata (comprese le libere professioniste), le lavoratrici autonome e le imprenditrici.

Pertanto le mamme che vogliono rinunciare in tutto od in parte al congedo parentale per sostituirlo con i servizi di Baby Sitting, oltre a farne richiesta al datore di lavoro (se lavoratori dipendenti o parasubordinati), devono utilizzare il libretto famiglia attraverso le apposite procedure previste.

Per ogni necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …